01:24 min
IL TEMA

Torino, ecco il Mlada Boleslav: nel 2007 eliminò il Palermo dalla Coppa UEFA

Roberto Ugliono

La storia del club ceco è recente e dal 2004 rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama della Fortuna Liga

La storia del Mlada Boleslav, avversaria odierna per la seconda amichevole precampionato del Torino, è decisamente particolare e interessante. Il club ceco porta il nome della città in cui gioca e la corretta traduzione in Italiano è "La Giovane Boleslav", questo perché quando fu fondata, la città sorgeva a due passi da un altro villaggio che si chiamava proprio Boleslav. Lo squadra, che è allenata ora dall'ex Slovan Liberec Pavel Hoftych, è un mix tra giocatori di esperienza e giovani in rampa di lancio. Tra i primi è il caso di Milan Jirasek, vecchia conoscenza del calcio italiano, visto che è cresciuto tra la Primavera dell'Inter e quella del Sassuolo, salvo poi tornare in Repubblica Ceca per il resto della carriera.

Torino, ecco il Mlada Boleslav: la storia del club ceco

La squadra di Boleslav ha toccato l'apice solamente recentemente. Nel 2004 ha raggiunto per la prima volta la massima serie della federazione ceca (la Fortuna Liga e o più banalmente 1. liga). Da quel momento in poi ha raggiunto gli obiettivi più importanti della propria storia. Dopo la salvezza nel campionato d'esordio, alla seconda stagione ha centrato il secondo posto e l'anno successivo il terzo. Il Mlada Boleslav - pur non avendo mai vinto mai il campionato - ha comunque arricchito la sua bacheca con due Coppe della Repubblica Ceca, la prima nel 2011 e la seconda nel 2016. Due traguardi recenti, che hanno dato ancora più lustro a questa società che con programmazione e pazienza è diventata una delle più importanti in Repubblica Ceca.

Il Mlada Boleslav ha anche un precedente con un club italiano, ovvero il Palermo. Stagione 2006/07, i cechi sfidano i siciliani nei preliminari dell'allora Coppa UEFA. All'andata in Repubblica Ceca sono i rosanero a vincere grazie al gol di Bosko Jankovic, ma al Renzo Barbera si ribalta la situazione: gol di Sadlacek e gara che arriva ai rigori, dove a trionfare sono i cechi. Il Mlada approda così ai gironi di Coppa UEFA dove trova un'altra italiana: la Fiorentina. Al Franchi la Viola fatica, ma vince grazie ai gol di Mutu e Vieri. L'ex bomber della Nazionale segna la rete del definitivo 2-1 nel finale. In quella stagione, però, il Mlada aveva reso la vita difficile a tutti e si era inserita nella cartina europea dopo anni in cui nessuno aveva mai sentito nominare il club ceco.