La prima di campionato 2022/2023 sarà un esordio inedito per il Torino, che sfiderà il Monza per la prima volta in Serie A. Una sfida che dentro di sé ha tanti significati, da quelli che riguardano il campo ad altri extra calcistici. Un esempio di questo secondo aspetto? La partita è anche una nuova sfida tra maestro e allievo, ovvero tra Silvio Berlusconi e Urbano Cairo. Il legame tra i due lo conoscono tutti e ora dopo tanto tempo tornano a sfidarsi sul campo. L’ultima volta era ili club di Berlusconi il favorito (il Milan), mentre ora è Cairo a guidare la società che sulla carta parte con il favore dei pronostici.
il tema
Torino, ecco il Monza: un esordio inedito in Serie A
Monza-Torino: i granata per la seconda volta dell'era Cairo alle prese con un esordiente in Serie A
Nel tripudio di prime volte per quanto riguarda i temi di questa partita, il Toro per la seconda volta nell’era Cairo dà il benvenuto a un’esordiente in Serie A. In passato toccò al Sassuolo e vinse il Torino 2-0 con le reti di Brighi e Cerci (era il secondo anno in A con Ventura allenatore, la terza stagione con il tecnico ligure in panchina). Ora invece tocca al Monza. Cambia solamente lo scenario, perché in casa - rispetto alla sfida ai neroverdi - il Toro la giocherà fuoricasa. I granata dovranno sfidare una squadra spinta da una piazza carica e gasata dall’esordio in Serie A.
Sarà quindi una sfida tra l’irrazionalità del Monza e la razionalità del Toro. I granata dal canto loro dopo il buon esordio in Coppa Italia e un’esperienza decennale in Serie A (questo sarà infatti il decimo campionato di fila giocato nella massima serie) partiranno con consapevolezze e umori differenti. Carichi certo, ma anche esperti di un campionato che ovviamente la piazza granata (e gli stessi giocatori) conoscono bene.
Sarà proprio la maggiore esperienza del Torino la carta che si potranno giocare i granata. Se è vero che il Monza ha fatto tanto mercato, rivoluzionando la rosa e portando tanti giocatori che la Serie A la conoscono bene, va detto anche che molti dei giocatori sono reduci da stagioni altalenanti e soprattutto devono ancora imparare a conoscersi. Limiti che si sono visti in Coppa Italia contro il Frosinone, comunque vinta per 3-2. I giocatori rimasti dalla scorsa stagione, invece, hanno e avranno bisogno di fare esperienza. Il Monza proverà a tappare questi buchi con l’entusiasmo, il Toro proverà a far breccia con la sua esperienza
© RIPRODUZIONE RISERVATA