- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ALBUFEIRA, PORTUGAL - JULY 23: Eldor Shomurodov of AS Roma is challenged by Dante of OGC Nice during the preseason friendly match between AS Roma and OGC Nice at Estadio Municipal de Albufeira on July 23, 2022 in Albufeira, Portugal. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
Ultimo test match di questo precampionato per il Torino, che, quest'oggi - sabato 30 luglio - scenderà in campo contro il Nizza all'Allianz Riviera. La sfida inizierà alle ore 17:00, anziché alle 19 come originariamente stabilito. I transalpini, infatti, vogliono abituarsi a giocare nelle ore più calde, dato che il 7 agosto inizieranno il campionato con un match in casa del Tolosa alle ore 13:00, e, per questo, hanno chiesto ai granata di anticipare l'orario del fischio d'inizio di due ore. Richiesta che è stata accettata dalla truppa di Juric, che, dopo quasi tre settimane di ritiro in Austria, si sposta quindi in Francia per disputare quest'amichevole, prima di fare rientro a Torino, dove il 6 agosto ci sarà il primo impegno ufficiale della stagione, ovvero il match valido per i trentaduesimi di Coppa Italia contro una tra Palermo e Reggiana.
Per Juric è quindi l'ultima occasione di sperimentare prima che si inizi a fare sul serio, ma l'avversario non è di certo dei più morbidi. Il Nizza infatti, nell'ultimo campionato francese si è classificato al 5° posto, guadagnandosi il diritto di disputare il playoff di Conference League (in programma il 18 e 25 agosto). Inoltre, nello scorso maggio è andato vicino alla conquista della coppa nazionale, perdendo soltanto in finale contro il Nantes. La squadra è quindi di buon livello, anche se non ha fatto sinora un grande calciomercato. Gli unici due acquisti sono il portiere Bulka, riscattato dal PSG e promosso a titolare dopo un anno da secondo, e l'esterno Rares Ilie, acquistato per 5 milioni dal Rapid Bucarest. Per ciò che concerne invece il capitolo cessioni, i transalpini hanno detto addio all'ex primo portiere Walter Benitez, passato al PSV, e a Justin Kluivert, rientrato alla Roma dopo l'anno in prestito. Inoltre il Nizza ha cambiato allenatore, passando da Christophe Galtier (ingaggiato dal PSG) a Lucien Favre, ex tecnico del Borussia Dortmund e proprio del Nizza, con il quale 5 anni fa raggiunse il terzo posto.
Sinora il precampionato non ha dato grandi soddisfazioni al Nizza. Lo score degli uomini di capitan Dante parla infatti di due pareggi e due sconfitte in quattro gare amichevoli disputate. In ordine di tempo, nella prima uscita stagionale (datata 9 luglio), i transalpini hanno impattato 1-1 con il Cercle Brugge (team belga che ha chiuso al 10° posto nell'ultimo campionato) e successivamente hanno incassato due sconfitte. La prima per 3-0 contro il Benfica il 15 luglio e la seconda 24 ore dopo per 2-0 contro il Fulham. Infine, nell'ultimo incontro giocato, il Nizza ha pareggiato 1-1 contro la Roma il 23 luglio. Insomma, quest'anno il Nizza non ha ancora centrato la vittoria e ora arriva il match con il Torino, il primo dell'annata all'Allianz Riviera. Per i transalpini è l'ultima occasione per regalare un sorriso ai tifosi prima dell'inizio ufficiale della stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA