Uno seduto in tribuna ad assistere per la prima volta ad una partita della sua nuova squadra, l'altro ha perfino esordito con la nuova casacca nel finale di quel Venezia-Torino che ha regalato ai granata la vetta della classe. Maripan e Walukiewicz, arrivati circa due settimane fa negli ultimi giorni di calciomercato, hanno tuttavia solo assaggiato l'ambiente granata per via dei rispettivi impegni con Cile e Polonia. Ora con la sosta nazionale terminata, Vanoli avrà finalmente a disposizione gli ultimi due acquisti del Torino.
IL TEMA
Torino, ecco Maripan e Walukiewicz: Vanoli scopre i nuovi difensori
Mari e Walu approdano al Filadelfia
—Dopo 0' minuti con il Cile Maripan torna sotto l'ombra della Mole per ritrovare la condizione migliore sotto gli occhi di Vanoli e imparare gli schemi e le dinamiche richieste dall'allenatore varesino e dal calcio italiano. Discorso diverso invece per Walukiewicz - che con la Polonia invece ha giocato entrambe le partite - perchè il nuovo numero 4 granata ha fin da subito ottenuto la fiducia di Vanoli che lo ha buttato nella mischia per proteggere lo 0-1 del Penzo. Dopo gli impegni nazionali Vanoli sta conoscendo i due difensori dal punto di vista umano e tecnico. Il pacchetto arretrato del Torino è infatti molto corto e per questo ci saranno delle novità sulle gerarchie, se non già dal match contro il Lecce, sicuramente dalla partita successiva.
Alternative credibili o titolari nel terzetto difensivo granata?
—L'eredità lasciata da Buongiorno e Rodriguez è pesante, ma è stata raccolta alla grande da Coco, Masina e Vojvoda, titolari designati da Vanoli in queste prime tre partite della stagione - urge specificare che contro l'Atalanta è stato Tameze a completare il terzetto difensivo con Vojvoda esterno dei cinque. Dei tre tuttavia solo Coco e Masina sembrano essere sicuri del posto: il centrale ex Las Palmas ha impressionato per la velocità con cui si è calato alla grande alle dinamiche del calcio italiano, più aggressivo e tattico e meno palleggiato rispetto a quello spagnolo, e per questo è senza dubbio un'intoccabile della difesa del Torino, così come Masina, favorito dall'esperienza e soprattutto dal mancino, caratteristica imprescindibile per Vanoli. Quello che rischia di più sembra dunque Vojvoda che però a differenza dei due sopracitati può essere impiegato anche sull'esterno. Duttilità è anche una dote di Saul Coco che infatti può giocare anche sul centrodestra della difesa. Questo piace all'allenatore granata che dunque potrà inserire senza fretta Maripan e Walukiewicz anche a seconda dell'avversario: il cileno è un centrale difensivo esperto e roccioso e il ruolo al centro dei tre del 3-5-2 sembra essere cucito su di lui con Coco e Masina ai suoi lati; Walukiewicz invece è un braccetto destro naturale - anche con D'Aversa nell'Empoli ha ricoperto questo ruolo -, di conseguenza Coco tornerebbe al centro con Masina sul centrosinistra. Non è inoltre da escludere in alcune situazioni ultra difensive una difesa a tre molto più muscolosa e alta con Walukiewicz a destra, Maripan al centro e Coco a sinistra. Insomma, adesso Vanoli avrà molte più soluzioni per tornare a tirare su il muro davanti a Milinkovic Savic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA