- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Coppa Italia_Torino Fc vs Cosenza, 11 August 2024, Stadio Olimpico Grande Torino, Torino Italy, Photo Nderim KACELI
Nei primi due mesi di Paolo Vanoli sulla panchina del Torino alcune cose sono apparse più chiare di altre che devono ancora concretizzarsi o palesarsi in maniera definitiva. Uno tra gli aspetti fin troppo chiari è che Karol Linetty è una pedina di capitale importante nel 3-5-2 dell'ex tecnico del Venezia. Il polacco è un punto fermo della mediana ed è molto apprezzato da Vanoli per le sue doti tattiche; è considerato a tutti gli effetti un leader tattico del Torino e proprio per questo Vanoli non può rinunciare a lui nel cuore della mediana a tre. Linetty sa garantire qualità e quantità, senza dimenticare l'esperienza; ha dimostrato nei primi 270 minuti di saper equilibrare il Torino.
Dal punto di vista tattico il polacco ex Sampdoria è fondamentale, anche perché "svincola" da compiti difensivi Ivan Ilic e Samuele Ricci. Ciò non accadeva con Juric in panchina e proprio per questo la stagione 2023/2024 non è stata la migliore della giovane carriera del nazionale serbo e del nazionale azzurro. Molto spesso erano chiamati a pensare alla fase di non possesso spendendo diverse energie fisiche e mentali che poi necessariamente non si ritrovavano nel momento della giocata illuminante con il pallone fra i piedi. L'approccio al campionato di Ilic e Ricci è stato ottimo ed è stato favorito dalla presenza costante alle loro spalle di Linetty. Il polacco è pertanto imprescindibile per questo primo Toro targato Vanoli; del resto, i numeri dicono che Linetty è fin qui sempre stato titolare, mai sostituito in campionato e già impiegato per 336 minuti in stagione.
Proseguendo con i dati numeri, dobbiamo aggiungere quelli al "Penzo". Ce ne sono alcuni davvero interessanti che spiegano bene l'impatto del polacco sul Torino. Ben 48 passaggi positivi per un totale di 74 palloni toccati, 5 lanci andati a buon fine e ancora 2 sponde create. Ma il dato che più colpisce sono i 16 duelli ingaggiati nell'arco della partita. Questo significa che Linetty non soltanto smista, ma argina e fa da diga davanti alla difesa. Tutto ciò permette a Ilic e Ricci di avere le spalle costantemente coperte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA