- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 24: Karol Linetty of Torino is challenged by Pietro Pellegri of Empoli during the Coppa Italia match between Torino FC and Empoli FC at Olimpico Stadium on September 24, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
L'Empoli è avanti di un gol al termine del primo tempo al Grande Torino. Primi quarantacinque minuti senza particolari squilli per il Toro, che ha manovrato il pallone ma lo ha fatto a ritmi troppo blandi e faticando a trovare spazi in fase offensiva. Ne approfittano quindi gli uomini di D'Aversa, in vantaggio con un gol di Ekong. Per la squadra di Vanoli, a più riprese furioso in panchina, resta il secondo tempo per rimettere in equilibrio la gara: in caso di parità, al 90' si andrà direttamente ai calci di rigore.
Vanoli opta per un parziale turnover e tiene inizialmente a riposo pezzi da novanta come Ricci, Ilic e soprattutto Zapata. Davanti a Milinkovic-Savic la novità è Coco, che si piazza sul centro sinistra al posto di Masina, confermati invece Walukiewicz e Maripan. Sugli esterni c'è Pedersen e non Sosa, con Lazaro che trasloca quindi sulla corsia di sinistra. I cambi non mancano nemmeno in mezzo al campo: in cabina di regia torna Linetty, ai suoi fianchi confermato Tameze e prima da titolare dopo l'infortunio per Gineitis. Inedita anche la coppia d'attacco composta da Adams e Karamoh. Ancor più ampio il turnover di D'Aversa, che lancia tantissimi giovani (Seghetti, Marianucci e addirittura i classe 2006 Tosto e Konate) e sceglie Pellegri a guidare l'attacco.
Sono i granata a gestire maggiormente il possesso in avvio, con una manovra lenta che fatica a trovare sbocchi dalla trequarti in avanti. Gineitis mura su Konatè in area. La difesa dell'Empoli è attenta a chiudere su Adams dopo una buona combinazione con Karamoh, quindi al 23' la prima vera occasione è un mancino dal limite di Gineitis di poco a lato. Alla mezzora è l'Empoli a trovare il vantaggio con Ekong. Male nell'occasione Walukiewicz, che si fa anticipare di testa su cross dalla destra di Haas. Sul ribaltamento di fronte protestano i granata per un tocco in area di Seghetti in uscita su Adams: il rigore sembra netto, per Ghersini non c'è nulla e dal Var lasciano correre. Al 42' scatta quindi il giallo per Walukiewicz dopo un intervento in ritardo su Ekong. Nel finale non c'è spazio per altre occasioni: si va all'intervallo senza recupero e con il Toro sotto di un gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA