- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Torino-Roma 0-3, Marko Pjaca
Una gara di campionato e 3 strade che si rincontrano tra passato e presente: Torino-Empoli, infatti - calcio d’inizio domenica 9 ottobre alle 12:30 - è la partita che vedrà tornare sul campo del Grande Torino i due ex granata Ujkani e Pjaca, mentre Samuele Ricci troverà, da avversario, i suoi ex compagni dell’Empoli, club con il quale ha esordito nel mondo del professionismo.
Marko Pjaca, 24 presenze e 3 reti in granata la scorsa stagione, domenica tornerà al Grande Torino, di fronte ai tifosi della Maratona che tanto lo hanno apprezzato durante la sua esperienza con la maglia del Toro. Il giocatore croato, di proprietà della Juventus che quest’anno l’ha mandato in prestito all’Empoli, è stato uno dei trequartisti su cui Ivan Juric ha maggiormente riposato la sua fiducia durante la scorsa stagione: l’ex trequartista granata ha contribuito - esclusi i periodi di stop per infortunio - al 10^ posto in classifica del Torino, risultando anche decisivo in alcune occasioni. La sua esperienza con Ivan Juric finisce però a giugno 2022, quando la società di Urbano Cairo decide di non riscattarlo dal club bianconero. Ecco che, nel mercato estivo, senza il croato e con Praet che ha dovuto fare ritorno a Leicester, il Torino è dovuto correre ai ripari: Nemanja Radonjic è il nuovo acquisto, e - attualmente, a livello di rendimento - si può dire che il serbo sia riuscito a sostituire Pjaca in lungo e per largo: Ivan Juric non solo adesso può contare sulla presenza del serbo, ma ha anche a disposizione Vlasic e il rientrato Miranchuk. Ora Pjaca ha cominciato una nuova avventura della sua carriera, con la maglia dell’Empoli, e domenica il suo passato e il suo presente si rincontreranno per la prima volta.
Non solo Marko Pjaca: domenica, anche l’ex Samuele Ricci si troverà a dover affrontare l’Empoli, squadra con cui il centrocampista è entrato nel mondo dei professionisti, conquistando anche quello che, attualmente, è il suo posto nella Nazionale Under-21. Il Torino l’ha acquistato dalla società toscana a titolo definitivo, e ad oggi, è una delle pedine fondamentali di Juric in mezzo al campo, a fianco di Lukic. La giovane età, il grande margine di miglioramento e le qualità tecniche e fisiche del giocatore hanno fatto sì che si confermasse nel Torino tanto quanto lo era nell’Empoli. Con la maglia del club toscano, Ricci ha totalizzato 83 presenze e 3 reti. Oltre a Pjaca e Ricci, dunque, anche Ujkani è un altro degli ex di Torino-Empoli: il giocatore, infatti, è stato il terzo portiere del Toro per due stagioni, dal 2019 al 2021, collezionando 2 presenze e 4 reti subite. Numeri che non vanno a suo favore, ma che con l’Empoli potrebbe provare a riscattare: con il club toscano, al momento, l’ex granata non ha totalizzato nessuna presenza. E non va dimenticato Zanetti, l'attuale tecnico dei toscani che ha vestito la maglia granata da giocatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA