Sabato alle 20:45 va in scena all'Olimpico Grande Torino la sfida valevole per la 15esima giornata di SerieATIM tra Torino ed Empoli. I piemontesi e i toscani hanno disputato 38 partite tra SerieA, SerieB e Coppa Italia. Il bilancio è di 10 vittorie, 15 pareggi e 13 sconfitte, un trend che si può invertire in questa giornata di campionato.
IL TEMA
Torino-Empoli i precedenti: il bilancio delle vittorie sorride ai toscani
Empoli, una squadra ostica per il Toro
—Le partite contro i toscani hanno sempre regalato molto gioie e molte amarezze ai tifosi granata, dal gol di Commoto al 89' nella partita del centenario del 2006 al clamoroso errore di Padelli nel 2015. Contro il Torino gli azzurri hanno ottenuto sette vittorie in SerieA, la squadra che hanno battuto di più nel massimo campionato, i pareggi sono stati undici mentre le vittorie granata solo 4. Però il Torino è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro l’Empoli in SerieA, l’unico successo dei toscani in questo frangente risale al 2019 per 4 a 1. Le ultime due partite contro l'Empoli all'Olimpico Grande Torino sono finite con un pareggio, di cui l'1 a 1 dell'anno scorso raggiunto al 90' con il penalty trasformato da Lukic. Anche l'ultimo incontro al Castellani è finito in pareggio, 2 a 2 con le reti di Ricci e Sanabria nei minuti finali.
Cambiare questo andamento si può
—L'ultima vittoria casalinga del Torino contro gli azzurri risale al dicembre 2018 ai tempi di Mazzarri, un roboante 3 a 0 siglato da Nkoulou, De Silvestri e Falque. Un andamento storico che però si può invertire, ora l'Empoli naviga nella parte bassa della classifica e quest'anno sta faticando molto sia nei gol segnati (il peggior attacco del campionato) che in quelli subiti (terza peggior difesa insieme al Cagliari). il Toro invece viene da due risultati utili consecutivi e la squadra di Juric sembra aver trovato la sua forma tattica. Vincere contro i toscani servirebbe ai granata per dare continuità al buon momento del periodo. Da questo punto di vista il fattore casa sarà determinante.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA