Quella di giovedì 2 dicembre 2021 sarà la sfida numero 35 nella storia tra Torino ed Empoli, la 18^ in casa Toro. Se si tengono in considerazione tutte le partite giocate sotto la Mole, i precedenti sorridono ai granata, che sono usciti vincitori dal confronto per ben 8 volte, a fronte di 3 pareggi e 6 sconfitte. I dati si ribaltano, invece, se si prendono in considerazione solo quelli relativi alle sfide disputate a Torino in Serie A: in 9 incontri, i toscani hanno vinto per 4 volte, mentre i granata solo 3 (2 i pareggi).
Il Tema
Torino-Empoli, i precedenti: toscani avversario storicamente ostico per i granata
I numeri lo confermano: sotto la Mole sono più le vittorie azzurre che quelle granata in Serie A
ULTIMO CONFRONTO - Sono passati ormai quasi 3 anni dall'ultimo Torino-Empoli. Era infatti il 26 dicembre 2018, quando i granata di Mazzarri superarono facilmente i toscani allenati da Iachini. Decisivi quel giorno furono Nkoulou, De Silvestri e Iago Falque che in 75' indirizzarono la partita a favore di un Toro lanciato verso la corsa europea, che, coincidenza, si concluse definitivamente (esclusione del Milan a parte) proprio nella partita di ritorno giocata ad Empoli: 4-1 azzurro firmato Acquah, Brighi, Di Lorenzo e Caputo (per il Toro gol di Iago Falque).
LEGGI ANCHE
DATI - La sfida di Santo Stefano 2018 ha però interrotto una striscia negativa per i granata in casa contro i toscani: i 3 precedenti confronti avevano infatti visto susseguirsi due 0-1 (maggio 2015, partita dell'autogol famoso di Padelli e gennaio 2016, gol di Maccarone) e uno 0-0 (settembre 2016). Da questi dati emerge inoltre la tendenza della gara a concludersi con almeno un clean sheet. Infatti, in otto delle nove sfide tra Torino ed Empoli in casa dei granata in Serie A, almeno una delle due formazioni non ha trovato il gol. Il Toro è reduce da due clean sheet consecutivi contro i toscani ed ha segnato tre reti nell'ultimo incontro, dopo essere rimasto a secco di gol nei quattro precedenti in casa nel torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA