00:22 min

gazzanet

Torino, mediana in emergenza: Bremer e Lyanco possibili mosse a sorpresa

Andrea Calderoni

Focus on / Meité e Lukic titolari, ma in caso di “brutte sorprese” Mazzarri ha provato soluzioni alternative

Toro con gli uomini contati a metà campo questa sera alle 20.45 contro l’Atalanta. Baselli non è stato convocato, Rincon è squalificato e così le scelte sono alquanto ridotte. Lukic e Meité obbligati a giocare tutti e 90 i minuti per sopperire alle numerose assenze. Il loro sarà un compito alquanto delicato, perché di fronte avranno uno dei centrocampi meglio organizzati della Serie A. Walter Mazzarri ha, comunque, sperimentato qualcosa di alternativo nel corso della settimana in modo tale da far fronte a qualche eventuale “brutta sorpresa”, come ha peraltro ammesso lo stesso tecnico toscano nel corso della conferenza stampa della vigilia.

LYANCO IN MEDIANA - Nel caso in cui Meité o Lukic non dovessero durare 90 minuti per stanchezza oppure per qualche acciacco fisico una soluzione ipotizzabile è la seguente: Lyanco in mediana. Il brasiliano, infatti, è dotato della fisicità e della qualità tecnica necessarie per poter assolvere il compito in casi di emergenza. Chiaro che sarebbe solamente una mossa dettata dalla clamorosa penuria di centrocampisti per la gara contro i bergamaschi (non dimentichiamoci, infatti, dell’assenza anche di Ansaldi, uomo che in mediana ha già giocato svariate volte, soprattutto nel ruolo di mezz’ala nel centrocampo a tre). Lyanco non dovrebbe, a meno di sorprese, partire titolare in difesa e potrebbe essere preservato non soltanto per la linea difensiva, ma anche per un eventuale ricambio nel cuore del campo.

https://www.toronews.net/toro/la-probabile-formazione-del-torino-scelte-quasi-obbligate-per-mazzarri/

LAXALT E BREMER? - L’altra soluzione che potrebbe essere proposta da Mazzarri è proporre Bremer esterno a sinistra con Laxalt spostato in mezzo. Anche l’uruguaiano stasera sarà determinante per il Torino, complice le assenze congiunte di Aina (squalificato) e del già ricordato Ansaldi. Laxalt partirà quasi sicuramente sulla fascia di sinistra dal 1’, ma in caso di necessità ha dimostrato (con successo contro il Bologna, decisamente meno contro il Sassuolo) di poter essere utilizzabile a centrocampo. Se dovesse scalare in mezzo il sudamericano, sarebbe pronto sulla corsia di sinistra Bremer, uomo che garantirebbe indiscutibilmente meno spinta ma più copertura. Infine, non bisogna dimenticare che l’altra soluzione per rinfoltire il centrocampo è Adopo, convocato da Mazzarri dopo l’esordio a Roma dello scorso 5 gennaio.