Il Torino Femminile ha iniziato un nuovo corso. A un anno di distanza dalla creazione della prima squadra granata, a qualche mese dalla promozione sfiorata in Serie C, il Toro è ripartito sotto la guida del nuovo tecnico, Stefano Serami. Il tempo ha portato consapevolezze, tanto su cosa migliorare quanto su cosa raccogliere in eredità dal primo anno di Eccellenza. Ora c'è una nuova stagione e lo stesso sogno da provare a inseguire.
torino femminile
Torino Femminile, in Eccellenza due vittorie su due: le granata partono bene
Eccellenza Femminile, in palio un posto in Serie C: come funziona il campionato e meccanismi di promozione
—Il Torino Femminile ha iniziato da due settimane la nuova stagione in Eccellenza. Rispetto all'anno scorso cambia la struttura del campionato, dettata anche dall'introduzione del campionato di Promozione. Addio ai gironi A e B per le squadre partecipanti all'Eccellenza, spazio all'introduzione di un girone unico che offre in palio un posto nella Serie C 2025-2026. Come ci si qualifica? Andiamo per gradi. Il primo step è la fase a girone unico a cui partecipano altre otto squadre oltre al Torino. Questa fase dura da fine settembre a fine marzo e si articola regolarmente in gare d'andata e di ritorno. L'obiettivo delle granata è piazzarsi nelle prime quattro posizioni del girone per entrare nel lotto di chi potrà concorrere per un posto in Serie C. In caso di arrivo a parità di punti, vale la classifica avulsa per determinare il posizionamento (i criteri nell'ordine: punti negli incontri diretti tra tutte le squadre a pari punti, differenza reti negli incontri diretti, differenza reti complessiva, gol siglati in campionato, sorteggio). Una volta terminato il girone unico, si apre la fase Top Tournament Finals - Playoff in cui le quattro squadre ancora in lotta per la promozione si sfideranno in gare d'andata e ritorno formando un girone unico. I punti ottenuti nelle gare dei playoff verranno sommati a quelli ottenuti al termine del campionato, in cui dunque servirà fare un percorso il più possibile positivo. La vincente otterrà un posto in Serie C.
Eccellenza Femminile, due su due all'esordio: si delineano i primi equilibri nel girone
—Il Torino Femminile è una squadra composita che riparte da diversi suoi punti fermi e allo stesso tempo ha accolto nuove giocatrici in granata. Tra i pilastri c'è indubbiamente il capitano Brigitta Aghem e l'attaccante Linda Bazzocchi, 21 reti nel corso dell'ultima stagione. Tra i volti nuovi invece spicca il gruppo ex Femminile Juventus, con la società rivale che si è sciolta in estate. Un'ex bianconera, Erika Nicolò, è stata subito decisiva in granata alla prima giornata, regalando al Toro la vittoria per 1-0 contro il Cit Turin. Le ragazze allenate da Serami si sono poi ripetute anche al secondo turno, replicando lo stesso risultato d'esordio ma contro l'Alessandria, sconfitta per 1-0 grazie alla prima rete in campionato di Linda Bazzocchi. A due giornate dall'inizio della stagione, è presto per dare giudizi anche se i primi equilibri sembrano iniziare a delinearsi. Il Toro è partito nel migliore dei modi, con due vittorie su due. Un passo che fin qui solo due avversarie hanno tenuto: Rivese e Torino Women. Entrambe andranno guardate con un occhio attento perché sulla carta insieme al Toro sono contendenti più che accreditate per i playoff. D'altronde Torino, Rivese e Torino Women già l'hanno scorso avevano staccato il pass e puntano tutte a ripetersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA