Di fronte a 1500 spettatori paganti il Torino di Ivan Juric ha sconfitto 2-0 la Feralpisalò di Stefano Vecchi nella prima amichevole della stagione 2023/2024. Juric ha concesso un'ora alla formazione titolare, che comunque aveva una fisionomia sicuramente provvisoria vista la situazione in evoluzione tra mercato e infortuni. Alcuni preliminari riscontri sono arrivati contro comunque una formazione neopromossa in Serie B. La prima rete della stagione granata è stata firmata da un giocatore sotto i riflettori del calciomercato come Perr Schuurs, bravo sul declinare della prima frazione a recuperare alto il pallone e a scoccare un ottimo fendente rasoterra. Appena prima del triplice fischio è maturato anche il raddoppio del giovane Zannetos Savva, capace di saltare mezza difesa della Feralpi prima di depositare il pallone in rete.
POSTPARTITA
Torino-Feralpisalò 2-0, è di Schuurs la prima firma della stagione
PRIMO TEMPO - Nella prima frazione Juric ha puntato su Seck e Verdi sulla trequarti con Ilic e Ilkhan in cabina di regia. Il tecnico ha dovuto fare a meno di Karamoh, Radonjic, Linetty e Djidji. Di fronte si è trovato una Feralpisalò che per nove undicesimi ricalcava la squadra che ha conquistato il girone A di Serie C nella passata annata: in avanti ecco Karlo Butic, vecchia conoscenza del Torino Primavera. Il Torino ha iniziato bene, provando a sfruttare le corsie esterne, come richiesto da Juric nei primi allenamenti di Pinzolo. Si sono viste delle discese di Vojvoda e di Singo, ma entrambi non sono stati in grado di regalare palloni vincenti in area di rigore. La miglior occasione per il Torino è stata creata da Verdi al 12’: palo pieno dopo un’ottima giocata. Anche Seck ha cercato alcune accelerazioni; le sue sono state iniziative più che altro individuali ma senza dubbio spettacolari: la più bella al 29’ con il pallone fuori di poco. Anche i gardesani non si sono tirati indietro e hanno sfruttato alcune uscite palla al piede poco fluide da parte del Torino. Tra Ilic e Ilkhan sono stati commessi più errori. La Feralpisalò ha costruito un tiro con Pietrelli al 26’, poi ha preso un palo con lo stesso giocatore al 33’ e ha sfiorato il montante con Di Molfetta qualche minuto dopo. Nell’ultimo segmento di primo tempo le squadre si sono un po’ allungate, complice i carichi di lavoro dei primi giorni di allenamento. A 5 minuti dal duplice fischio Schuurs ha conquistato molto alto il pallone e ha scagliato una conclusione bassa che ha bucato Pizzignacco. Già in precedenza va detto che l’olandese si era prodigato in un’azione personale a tutto campo.
LEGGI ANCHE
SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione Juric ha deciso di ripartire con dieci undicesimi del primo tempo (unico cambio in porta Gemello dentro, Vanja fuori). Sei cambi invece per la Feralpisalò dopo l'intervallo. La rivoluzione granata poco prima dell'ora di gioco. Juric ha optato per l'ingresso di dieci nuovi giocatori di movimento, tra cui Bellanova sulla destra, Rodriguez come braccetto di sinistra, Gineitis in mediana e Pellegri come terminale offensivo. Tutti i giocatori usciti hanno poi svolto sul campo secondario di Pinzolo un duro lavoro atletico sulle lunghe distanze. La prima vera palla gol della ripresa è arrivata soltanto al 19' con Ciammaglichella, sopraggiunto oggi a Pinzolo: per lui palo esterno. Il Torino, ampiamente ringiovanito, è riuscito a gestire bene la situazione. La partita, tra l'altro, non ha offerto grandi spunti di cronaca nella sua ultima fase, anche perché i granata hanno avuto il merito di mantenere saldamente il possesso palla. Chi si è messo maggiormente in evidenza è stato Dembele, autore di alcune sgroppate sulla sinistra. Bravo anche Pellegri a pochi secondi dalla fine a disegnare un bel cross dalla destra per Savva, il quale ha scaldato le mani a Minelli. Lo stesso Savva si è tolto al 90' la grande soddisfazione di mettere a sedere tutta la retroguardia gardesana e di segnare un gran bel gol. Questo timbro conferma le ottime impressioni lasciate da Savva nei primi giorni della nuova stagione. Buona la prima dunque per il Torino in attesa di migliorare la condizione fisica e completare la propria rosa. Prossimo test, in conclusione del ritiro di Pinzolo, venerdì 28 luglio contro il Modena.
TABELLINO TORINO - FERALPISALÒ 2-0
—TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic (1' s.t. Gemello); Zima (13’ s.t. Bayeye), Schuurs (13’ s.t. N’Guessan), Buongiorno (13’ s.t. Rodriguez); Singo (13’ s.t. Bellanova), Ilkhan (13’ s.t. Gineitis), Ilic (13’ s.t. Silva), Vojvoda (13’ s.t. Dembele); Seck (13’ s.t. Savva), Verdi (13’ s.t. Ciammaglichella); Sanabria (13’ s.t. Pellegri). All. Juric
FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco (1' s.t. Minelli); Bergonzi (21' s.t. Verzeletti), Ceppitelli (1' s.t. Di Gennaro), Pilati (1' s.t. Bacchetti), Tonetto (21' s.t. Giorgi); Di Molfetta (28' s.t. Gyla), Carraro (28' s.t. Gualandris), Zennaro (1' s.t. Musatti)(21' s.t. Armati); Pietrelli, Butic (1' s.t. Guerra), Da Cruz (1' s.t. Franzolini). All. Vecchi
MARCATORI: 40’ p.t. Schuurs, 44' s.t. Savva
NOTE: 1.500 spettatori paganti. Tempo soleggiato, clima mite. Angoli: 4-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA