toro

Torino, 12 anni fa l’utimo successo contro i viola

Nicolò Minella

Verso Torino - Fiorentina / I precedenti dell' incontro: il bilancio complessivo sorride al Toro, in vantaggio per 36 vittorie a 12 nelle gare disputate in Serie A. Nel marzo 2002 l'ultimo trionfo granata al Delle...

"Domenica pomeriggio il Toro scenderà in campo contro la Fiorentina e avrà la possibilità di tornare a sconfiggere i viola a 12 anni di distanza dall'ultima vittoria. L'utima gioia granata risale, infatti, ad 1 a 0, firmato da un eurogol di Alessio Scarchilli, conseguito nella stagione 2001/2002.

"Più in generale, il bilancio della partita dell'Olimpico è a favore dei padroni di casa. Le vittorie del Toro sono, infatti 36, i successi viola 12, mentre i pareggi 17. Nell'ultimo biennio, le due squadre si son rese protagoniste di due incontri conclusi, in entrambi i casi, in parità: il rocambolesco ed emozionante 2 a 2 del novembre 2012, con il gol allo scadere della prima frazione di gara di Cerci (al suo primo gol in granata), il pareggio di Gonzalo Rodriguez dagli 11 metri, il nuovo vantaggio del Toro con Birsa e il definitivo pareggio della Viola con ElHamdaoui e il meno spettacolare 0-0 della scorsa stagione.

"La vittoria contro il Cagliari ha restituito morale alla squadra e alla piazza. Sulla scia del successo del Sant'Elia, l'auspicio è, quindi, quello di vedere una squadra in continua crescita e capace di tornare ad una vittoria che manca ormai da troppo tempo.