Sabato alle 20:45 andrà in scena Torino-Fiorentina. A differenza dell'Artemio Franchi, stadio in cui il Torino ha vinto pochissimo, l'Olimpico ha regalato più gioie ai granata. Ricordiamo ad esempio il 4-o di 2 anni fa, che dimostra quanto la Fiorentina spesso fatichi tra le mura del Grande Torino. L'ultima sconfitta dei granata tra le mura di casa in campionato risale al 18 marzo 2018. In quell'occasione - il Toro allenato da Walter Mazzarri - è stato battuto dalla Fiorentina di Stefano Pioli: alla rete del vantaggio viola firmata da Veretout, all'86' è arrivato il pareggio granata firmato da Belotti. Al 94' è Thereau che su rigore permette alla propria squadra di tornare a casa col bottino pieno.
IL TEMA
Torino-Fiorentina, i precedenti: in Piemonte lo storico sorride ai granata
Il bilancio: al Grande Torino lo storico sorride ai granata
—Lo storico delle sfide tra i toscani e i piemontesi in Serie A riporta: 149 gare disputate, 50 vittorie granata, 50 pareggi e 49 sconfitte. Bilancio più che mai equilibrato con 188 gol fatti e 188 subiti. In terra piemontese invece, gli scontri sono a favore del Torino: su un totale di 74 partite, ben 40 sono state le vittorie del Torino, 20 le sconfitte e 14 i pareggi. L'ultimo precedente in casa risale al 21 maggio del 2023, quando Sanabria al minuto 66' pareggiò il match dopo il vantaggio viola firmato Jovic.
All'andata il solito 1-0: ora il Toro vuole la sua rivincita
—L’ultimo incontro tra le parti risale alla diciannovesima giornata di questa attuale stagione di Serie A 23/24. Il Toro venne beffato al minuto 83' da un gol di Ranieri, che condannò il Toro all'ennesima sconfitta al Franchi. Ora il Toro è obbligato a prendersi la sua rivincita e a dimostrare che se in Toscana vincere è sempre molto difficile, qua a Torino la musica è diversa.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA