- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Duvan Zapata Torino FC and Simone Romagnoli of Frosinone Calcio during the Italian Serie A, football match between Torino FC and Frosinone Calcio on 21April 2024 at Stadio Olympic Grande Torino, Turin Italy. Photo Nderim Kaceli
"Siamo stati meno vivaci, non stanchi. Loro hanno fatto meglio di noi in determinati aspetti, capita. Quando si gioca così, perdendo palloni e contrasti ci sono meno occasioni per creare occasioni pericolose. Quando le abbiamo avute siamo stati pericolosi, potevamo farne di più ma non ci siamo riusciti", ha dichiarato Matteo Paro nel post-partita di Torino-Frosinone, terminato con un pareggio a reti inviolate. La delusione è palpabile dalle parole del vice di Ivan Juric. Attraverso le statistiche analizzeremo se quanto affermato dal vice dell'allenatore croato è vero.
Il Torino ha effettuato 13 tiri (di cui 2 in porta) mentre il Frosinone ne ha fatti 12 (di cui 3 in porta). Le occasioni da gol create dai granata sono state 11, mentre quelle create dai gialloazzurri sono state 8. Gli expected goals (probabilità di un tiro di diventare un gol) è stata di 0.52 per i padroni di casa e 0.58 per gli ospiti. Dal dato emerge che il Toro è stato meno pericoloso. Gli xG di Understat non sono l'unico indicatore che lo afferma, la conferma arriva anche dall'indicatore della Lega Serie A che calcola la pericolosità di ogni istante di gioco considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla: 57.51% Toro e 58.58% per i ciociari.
Sulla pericolosità quindi Paro è stato un po' impreciso, il Frosinone ha messo il Torino più in difficoltà. Sulle palle recuperate effettivamente Paro ha ragione, i canarini sono riusciti a recuperare 4 palloni in più rispetto ai piemontesi (40 contro 44). Sulla forma fisica invece la squadra di Eusebio Di Francesco ha effettuato una performance migliore percorrendo 106.135 km a 6.98 km/h rispetto ai 102.778 km percorsi da Ricardo Rodriguez e compagni a 6.46 km/h. Il possesso palla invece è stato del Toro con il 53% ma solo per il 47% l'ha effettuato nella metà campo avversaria, mentre i ciociari per il 52% del Toro. Il Frosinone ha adottato una tattica più effiacace, mentre il Torino, nonostante le maggiori occasioni create, non è riuscito ad andare a segno sprecando un'occasione importante in chiave europea.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA