- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 02: Arijon Ibrahimovic of Frosinone celebrates after scored the opening goal during the Coppa Italia match between Torino and Frosinone at Stadio Olimpico di Torino on November 2, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Si chiude ai sedicesimi di finale l'avventura del Toro in Coppa Italia. Al termine dei tempi supplementari passa il Frosinone, due volte in vantaggio al Grande Torino. Di Zima la risposta al gol iniziale di Ibrahimovic, quindi il gol vittoria di Reinier al 98'. In mezzo anche un episodio decisamente dubbio nell'area del Frosinone, con un rigore inizialmente assegnato al Toro e poi revocato dopo consulto con il Var. Si chiude quindi con il Toro sconfitto e contestato dalla Maratona.
Turnover moderato per Juric, che conferma il 3-5-2 e cambia alcuni effettivi ma senza stravolgere la squadra reduce dalla vittoria di Lecce. La prima novità è tra i pali, dove Gemello rivede per la prima volta il campo in una gara ufficiale dopo l'esordio del gennaio 2022 contro la Fiorentina. In difesa c'è invece Zima nel ruolo di braccetto destro a completare un terzetto difensivo con Buongiorno e Rodriguez. Sugli esterni turno di riposo per Bellanova, con Lazaro che trasloca a destra e Vojvoda che si si posiziona sulla corsia di sinistra. In mezzo al campo resta fuori Ricci: c'è Tameze insieme a Linetty e Gineitis. In avanti confermato Sanabria, Zapata torna titolare per ritrovare la migliore condizione. Di Francesco opta invece per un ampio turnover, tenendo in panchina diversi titolari: in panchina pure il genietto Soulè, trascinatore dei ciociari in campionato.
La prima occasione è del Toro, ma Linetty spreca un due contro uno con un appoggio impreciso per Zapata. Dopo 4' passa però il Frosinone con Ibrahimovic, che dal limite dell'area infila l'angolino basso alla sinistra di Gemello. Nell'occasione da segnalare anche un contatto sospetto su Gineitis, il Var invece controlla un fallo di mano che non c'è. In una prima parte di gara a ritmi bassissimi il primo tiro in porta del Toro arriva al 25': Lazaro crossa per Zapata, che inquadra lo specchio con precisione ma con poca forza. Quindi è Sanabria a mandare di poco a lato su invito di Rodriguez. Il Toro piano piano cresce per presenza nella trequarti avversarie e arriva al gol del pareggio al 30' con Zima. Il centrale svetta a centro area su angolo calciato da Gineitis e batte Cerofolini per l'1-1: un sospiro di sollievo per il Toro e per il ceco, che non giocava titolare da mesi a causa di problemi ricorrenti a un ginocchio. I granata vanno subito vicini al raddoppio, ancora sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: il pallone arriva sul secondo palo a Sanabria, pronta la respinta dell'estremo difensore del Frosinone, poi i granata lamentano un fallo di mano che però non è punibile secondo il team arbitrale.
In avvio di ripresa ci prova subito Sanabria: il paraguayano riceve e prova il destro dal limite, di poco a lato. Al 52' arriva subito il primo cambio di Juric, che prova ad alzare i giri inserendo Bellanova per Lazaro sulla corsia di destra. All'ora di gioco Di Francesco decide di inserire Soulé e Marchizza per Brescianini e Kvernadze. Al 65' altri due cambi nel Toro: spazio a Ilic e Vlasic per Tameze e Linetty, con il serbo che si posiziona in cabina di regia. Al 78' tocca invece a Karamoh e Pellegri che rilevano Zapata e Sanabria. E proprio Pellegri ci prova con il destro da posizione defilata, trovando i guantoni di Cerofolini. Vengono quindi segnalati quattro minuti di recupero e il Toro va vicino al vantaggio con Vlasic, che prova il diagonale destro ma trova la risposta del portiere in angolo. Il risultato non si schioda dall'1-1 e si va dunque ai supplementari.
Per i supplementari Juric inserisce subito Seck per Pellegri, chiudendo quindi la partita senza una prima punta di ruolo. E proprio il nuovo entrato, agganciato in area, si procura un calcio di rigore. Dopo un lungo consulto con il Var, Fourneau viene richiamato a bordo campo e decide di non assegnare il penalty nonostante il contatto tra il senegalese e Monterisi, che prima tocca il pallone e poi aggancia la caviglia del granata. Quindi è Soulé a sfiorare il palo con un sinistro a giro dal limite. Al 98' il Frosinone passa con Reinier, che si infila centralmente su tocco di Jorge e punisce una colpevole difesa granata. La risposta del Toro è affidata ad un sinistro al volo di Gineitis, respinto da Cerofolini. È quindi la traversa a negare il 2-2 a Karamoh. Il secondo supplementare si gioca in un clima di contestazione, con la parte centrale della Maratona vuoto e cori contro squadra e società. Il Frosinone va ad un passo dal terzo gol, ma è provvidenziale la respinta con il corpo di Gemello. Per il Toro non ci sono però vere occasioni per pareggiare: passa il Frosinone, i granata escono dalla coppa tra la contestazione della curva.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA