gazzanet

Torino-Frosinone 4-2: tre punti per la svolta

Gianluca Sartori

Finale all'Olimpico / Benassi porta a quattro le marcature granata: inutile per i ciociari l'autorete di Avelar. Allarme Peres

"Dopoil primo tempo chiuso sul 3-1, il Torino prova a iniziare forte la ripresa. Benassi calcia e trova Leali pronto. Il numero 15 arma ancora il destro due minuti dopo, ma il tiro è fiacco. Ci prova il Frosinone con Tonev: il tiro non crea problemi a Ichazo. Ancora Tonev dà fastidio al minuto 8: tiro-cross dalla destra che Ichazo mette sopra la traversa.

"Un’altra bella occasione al 13’ per il Torino che ha spazi, visto che il Frosinone deve ovviamente sbilanciarsi. Belotti orchestra la ripartenza, poi serve Peres a destra, che controlla e tira, ma debolmente, e Leali può bloccare la sfera. Altra palla goal importante due minuti dopo: Belotti fugge a destra con un gran dribbling  e serve molto bene Baselli, che però è troppo macchinoso e si fa murare la conclusione. Il Torino avrebbe l’occasione per chiudere del tutto la partita ma non castiga il Frosinone.

"Brivido ciociaro al 17’: altro inserimento di Sammarco, che sfugge a Baselli, entra in area e calcia sul destro: palla a fil di palo. Al ventesimo Ventura cambia: fuori un Molinaro già ammonito, onde evitare rischi, e dentro il redivivo Danilo Avelar, che poco dopo ci prova con la specialità della casa, il calcio di punizione, senza fortuna Risponde Stellone con Frara e Matteo Ciofani per Bertoncini e Gucher. La girandola dei cambi vede anche Acquah prendere il posto di un Baselli ancora non al meglio.

"Il Torino gestisce il pallone, a volte con troppa leggerezza: Maksimovic perde un brutto pallone che innesca Dionisi, che libera un sinistro alto di poco. Che il Frosinone possa tornare in partita è nell’aria, ed è quanto succede al 28’: su un calcio d’angolo Avelar la tocca con la schiena: deviazione molto sfortunata, che supera Ichazo per il 3-2. E le brutte notizie non finiscono qui: un minuto dopo Peres si tocca la coscia ed è costretto a uscire per Zappacosta.

"Ma il Torino non ne vuole sapere di lasciarsi sfuggire questa partita. Al 37’ Belotti completa una gran partita superando due avversari a destra e mettendo al centro per Benassi, che con una deviazione di fino mette la palla alle spalle di Leali, per il 4-2: seconda rete stagionale per il capitano dell’Under 21.

"Poi i granata avrebbero altre chance in contropiede, con Acquah: ma il ghanese non è preciso in fase di ultimo passaggio. Poco importa, visto il risultato. Missione compiuta per il Torino, che prova a svoltare la sua stagione: il Frosinone non avrà opposto una grande opposizione, ma l’impressione, confermata, è che l’arrivo di Immobile sia stato un toccasana per tutta la squadra.