"Dopo il pareggio al Gewiss Stadium contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, i granata sabato alle ore 15:00 affronteranno il Genoa di Davide Ballardini all'Olimpico Grande Torino, nel match valido per la 22^ giornata di campionato di Serie A 2020/2021. I rossoblù arrivano da una vittoria casalinga per 2-1 contro il Napoli di Gennaro Gattuso, e sono al momento la squadra più in forma del campionato insieme alla Juventus grazie al grandissimo impatto avuto da Davide Ballardini da quando è tornato sulla panchina del Grifone. Anche Davide Nicola, seppur in misura minore, ha saputo dare una sterzata alla squadra dal suo arrivo in granata: ha portato a casa tre pareggi, tutti in rimonta, in tre partite disputate. Ma per valorizzare appieno questi risultati l'unico risultato possibile sarà la vittoria casalinga che manca al Torino dal 16 luglio 2020 quando i granata vinsero proprio contro il Genoa, allora guidato dall'attuale allenatore granata.
toro
Torino-Genoa: in casa i granata non hanno più bonus da sprecare
Verso il match / I granata affronteranno un Genoa che con il cambio di allenatore, su otto partite ne ha persa soltanto una. Ma serve una vittoria a Nicola per valorizzare il pareggio di Bergamo
LEGGI ANCHE: Con Nicola è un Toro da rimonta
GENOA - Con Davide Ballardini alla guida dei rossoblù è un altro Genoa. Difatti la squadra ligure, prima dell'arrivo del nuovo tecnico, si ritrovava a occupare la penultima posizione della classifica con soli sette punti. Poi l'ennesimo ritorno di Ballardini per la quarta esperienza in dieci anni sulla panchina rossoblù. Con lui, il Genoa finora è riuscito a vincere cinque partite (contro Spezia, Bologna, Cagliari, Crotone e Napoli), pareggiarne due (contro Lazio e Atalanta) e perderne soltanto una, contro il Sassuolo. Dunque, in sole otto gare di campionato, il nuovo allenatore dei Grifoni - arrivato nel mese di dicembre - è riuscito a far rinascere il Genoa, portandolo dalla penultima alla dodicesima posizione della classifica con 24 punti attuali, alla pari con l'Udinese.
LEGGI ANCHE: La scintilla del cambiamento
LA PARTITA - Se da una parte abbiamo un Genoa senz'altro in forma che, in seguito al cambio di allenatore, ha acquisito soprattutto fiducia; dall'altra c'è un Torino che sta affrontando un periodo di crescita. Con l'arrivo di Davide Nicola i granata stanno migliorando, ma alla squadra manca ancora la prima vittoria casalinga del campionato. Il Torino sa quanto sarebbe importante ottenerla adesso, nella prossima gara di programma contro il Genoa: i rossoblù sono otto punti davanti e solo una vittoria può permettere ai granata di non perderli definitivamente di vista. Dunque è il momento che la squadra di Nicola, oltre a confermare i passi in avanti compiuti per quanto riguarda il carattere della squadra, porti a casa il risultato pieno, per poter iniziare a parlare seriamente di rinascita e salvezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA