toro

Torino, Glik e Moretti gli instancabili, Quagliarella sempre presente

Redazione Toro News

Un primo bilancio alla scoperta di quali sono i giocatori su cui Ventura punta maggiormente in questo inizio di stagione

"Dopo sei partite di campionato e due di Europa League si può già fare un'analisi su quali sono i giocatori su cui Ventura punta maggiormente sulla base del minutaggio in campo.

"I SEMPRE PRESENTI - Se andiamo a vedere solo le presenze sono solo tre i giocatori che hanno giocato almeno uno spezzone in tutte e otto le sfide, sono l'instancabile Matteo Darmian, il fantasista Omar El Kaddouri e il veterano Fabio Quagliarella. Detto dell'energia inesauribile di Matteo, Omar e Fabio rappresentano due delle soluzioni più affidabili per il gioco offensivo per cui anche quando sono lasciati a riposo dall'inizio risultano utili carte da giocare a partita in corso, un esempio su tutti Torino-Copenaghen. Un solo turno di riposo è stato invece concesso ai difensori Glik, Moretti e Maksimovic oltre a Molinaro e Sanchez Mino. 

"GLI INSTANCABILI - Se invece prendiamo in considerazione il minutaggio trascorso in campo i calciatori con più minuti nelle gambe risultano essere Glik e Moretti con 662 minuti ciascuno frutto di sette partite complete. Difficilmente Ventura decide di fare a meno della coppia di difensori maggiormente affidabile come dimostrano anche le tre presenze di entrambi sui quattro turni di preliminari di Europa League disputati. Al secondo posto per minuti giocati troviamo Matteo Darmian con 629 minuti e a seguire Nikola Maksimovic con 629 minuti il quale per merito della sua duttilità a giocare bene sia da centrale che da laterale difensivo viene spesso tenuto in considerazione dal tecnico. Appaiono in costante aumento i minutaggi di due dei giocatori di maggiore esperienza della rosa: Gazzi e Gillet, partiti come riserve si stanno ritagliando uno spazio sempre maggiore in campo (503 minuti per il centrocampista, 360 per il belga) a suon di prestazioni positive.

"I MENO UTILIZZATI - Tutti i giocatori, a parte gli infortunati dilungo corso come Masiello, Farnerud e Basha, sono scesi in campo almeno una volta, eccezion fatta per Barreto presente tra i convocati nelle prime uscite ma non ha mai messo piede in campo prima di infortunarsi e non venire più convocato. Il giocatore con meno minuti disputati con la maglia granata in queste prime otto partite è Ruben Perez, fuori dalla lista Uefa, ha disputato soltanto due spezzoni di gara in campionato contro Cagliari e Fiorentina per 49 minuti complessivi. Al secondo posto Gaston Silva che ha giocato soltanto la prima partita del girone di Europa League contro il Club Brugge, in questa occasione il giovane difensore non è sembrato ancora del tutto pronto. Soltanto nove minuti in più quelli giocati dallo svedese Pontus Jansson che oltre alla partita di Bruges ha collezionato anche qualche minuto di gara in campionato. Basso è anche il minutaggio del giovane Martinez, per lui soltanto 108 minuti, poco più di una partita intera, diluiti in tre apparizioni di cui solo una da titolare. Nocerino (193 minuti) e Bovo (285 minuti) devono invece il loro minutaggio inferiore alle attese a causa degli infortuni che li hanno bloccati. 

"La stagione quest'anno sarà molto lunga e ricca di impegni, ci sarà spazio per tutti, i giocatori con minori minuti in campo sono quasi tutti giovani alla prima esperienza con la maglia del Torino, se riusciranno a seguire l'esempio di Sanchez Mino e Bruno Peres che dopo il loro esordio sono diventati subito preziosi per Ventura potranno diventare un valore aggiunto per la squadra che mai come quest'anno ha bisogno di una rosa molto profonda.