toro

Torino, Glik voto 8: la fascia di Capitano all’uomo giusto

Gianluca Sartori

Il Pagellone di Natale di TN / Se il Torino è fuori dalla zona retrocessione, il centrale polacco ha grandi meriti

"Se il Torino è fuori dalla zona retrocessione, Kamil Glik ha grandi meriti. L'affermazione è un po' ardimentosa: però a conti fatti è lui il leader di una difesa che grazie alla sua solidità ha tenuto in piedi il Torino in più di un'occasione. In più, nella sorpresa generale, è lui il capo-cannoniere della squadra granata, insieme a Quagliarella: con 4 reti, tutte pesanti, ha contribuito a portare punti in casa granata.

"E' Kamil Glik l'uomo-simbolo del Torino di Ventura. Perché il centrale polacco è partito dalle macerie della Serie B di quattro anni fa per affermarsi come un centrale di livello europeo: grande attenzione nelle letture difensive, una determinazione leonina come si impone a un centrale difensivo e una stupefacente abilità sulle palle inattive, nella propria area come in quella degli avversari, fanno di lui un vero e proprio pezzo pregiato della rosa del Torino. Inoltre, da sottolineare è come si sia ormai levato da tempo quell'etichetta di “macellaio” dal cartellino facile: il risultato di 3 cartellini gialli in 15 partite sta a testimoniare la qualità dei suoi interventi.

"Il Torino, che lui ha contribuito a portare dalla Serie B all'Europa League gli ha dato tanto, ma anche lui ha dato tanto e continuerà a dare tanto al Toro: il colore granata è entrato dentro a Glik, e a prescindere da quello che sarà il prosieguo della sua carriera il pubblico granata non potrà che essergli grato. La fascia di capitano del Torino è legata stretta al braccio di un calciatore che per qualità e temperamento ne è assolutamente degno. Per quanto ha dato il polacco, un 8 pieno è il voto più giusto.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 12

"GOL: 4

"MINUTI GIOCATI: 1132

"CARTELLINI GIALLI: 3

"CARTELLINI ROSSI: 0

"EUROPA LEAGUE

"PRESENZE: 3

"GOL: 0

"MINUTI GIOCATI:270

"CARTELLINI GIALLI:0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO: 8