Focus

Torino, Godinho in panchina contro l’Inter: riflettori anche sul portoghese al Meazza

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
Godinho guiderà il Toro al Meazza contro l'Inter: debutto in granata da prima guida vista la squalifica di Vanoli

Contro l'Inter, il Toro avrà un nuovo protagonista in panchina. Paolo Vanoli, espulso nel corso del match contro la Lazio, è stato sanzionato con una giornata di stop e non potrà guidare i granata allo stadio Giuseppe Meazza. Ne farà le veci Lino Felipe Neves Godinho, allenatore in seconda di Vanoli e da tempo fidato collaboratore del tecnico granata.

Torino, Godinho primo allenatore contro l'Inter: dall'incontro in Russia con Vanoli al granata

—  

Godinho è l'ombra di Vanoli dai tempi del Venezia. I due si sono incontrati in Russia nel corso della stagione 2021-2022, quando il portoghese era andato a trovare l'amico Ascenzi, allora preparatore atletico dello Spartak Mosca di Vanoli. Vanoli si è detto stuzzicato da quell'incontro, così quando è stato il momento di andare a Venezia da prima guida ha voluto Godinho con sé: "Ho cercato una persona con una mentalità opposta a quella italiana per vedere se mi potesse insegnare qualcosa professionalmente e di metodo". E Godinho, dopo le esperienze in Portogallo e in Qatar, ha deciso di dire sì a Vanoli e di seguirlo in Italia, prima al Venezia e ora anche al Torino dove ha aperto il capitolo Serie A.

Torino, Godinho guida i granata contro l'Inter

—  

Nelle prime sei giornate di campionato Godinho ha scoperto insieme a Vanoli la realtà del Torino e ha iniziato a toccare con mano il campionato di Serie A. Da secondo in carica ha aiutato Vanoli nella gestione di allenamenti e partite, restando sempre sotto l'ala del tecnico bresciano. Contro l'Inter invece i riflettori saranno puntati su Godinho per un debutto da prima guida in granata. Non è una prima volta assoluta per il portoghese, che già a Venezia aveva fatto le veci di Vanoli in caso di squalifica. Quello del Meazza sarà tuttavia un debutto d'eccezione nella Scala del calcio. Sabato 5 ottobre alle 20.45, Godinho avrà in mano le redini della squadra granata e proverà a guidarla al meglio in una sfida suggestiva in cui il Toro cercherà di rialzarsi dopo la prima sconfitta in campionato contro la Lazio.