IL TEMA

Torino, granata ottavi in Serie A per guadagni dagli sponsor di maglia

Simone Napoli
I granata si posizionano ai piedi della "zona europea" nella classifica dei guadagni dagli sponsor: comanda Milano davanti a Firenze e Roma.

Pubblicità, valori e soldi. I mondi dello sport e del marketing col passare degli anni si sono intrecciati sempre di più quasi diventando un tutt'uno, basta guardare negli States dove milioni di denari vengono mossi anche solo per apparire in 10 secondi di pubblicità durante il Super Bowl. Non serve tuttavia andare oltre oceano per tastare la centralità della pubblicità e degli sponsor: il Real Madrid, il Manchester United e il PSG hanno per esempio siglato con i loro main sponsor degli accordi che fanno entrare nelle loro casse 70 milioni di euro. Cifre astronomiche lontane dal nostro calcio: l'Inter, con circa 30 milioni in meno, guida questa classifica con 41 milioni di euro guadagnati annualmente, mentre per trovare il Torino dobbiamo scendere all'ottavo posto.

Gli sponsor di maglia del Torino

—  

Suzuki-Torino, un binomio che corre a braccetto da 12 anni. Era il 2013 e la società granata strinse il primo accordo di partnership con la casa automobilistica, da allora il marchio giapponese accompagnò i granata stagione per stagione diventando dal 2015-2016 il main sponsor del Toro. Non solo Suzuki però, il Torino dal 2013 infatti lega il suo nome al marchio Fratelli Beretta, diventato oggi second main sponsor del club dopo le prime stagioni da sponsor principale situato al centro della maglia. Gli altri partner principali della società granata sono Joma, sponsor tecnico che veste il Torino dal 2019-2020, Acrobatica, società edilizia che fa da back partner, e lo sleeve partner JD, brand di abbigliamento sportivo e di lifestyle. Da questi sponsor di maglia, secondo i dati de La Gazzetta dello Sport, il Torino guadagna circa 5 milioni di euro.

La classifica degli sponsor in Serie A

—  

I dati raccolti dalla Gazzetta dimostrano come Milano ad oggi sia il centro anche di questa classifica: l'Inter, come detto in precedenza, comanda con i suoi 41 milioni annui grazie agli accordi siglati con Betsson, Gate.io e U-Power, mentre al secondo posto il Milan grazie agli sponsor Emirates e Msc incassssa 35 milioni di euro. Sul podio a sorpresa troviamo la Fiorentina che dal suo main sponsor Mediacom, l'azienda di Commisso, incassa 25 milioni annui più 1,6 dalla Holding Lamioni. Giù dal podio si posiziona la Roma che incassa 16,5 milioni di euro dagli sponsor Riyadh Season e Auberge Resorts. Al quinto e al sesto posto troviamo rispettivamente il Napoli con 12 milioni e l'Atalanta con 11 milioni di euro incassati dai rispettivi sponsor. Davanti al Toro, al settimo posto con 6 milioni, troviamo invece il Bologna di Saputo che sponsorizza anche lui come Commisso il suo club. Dunque il Torino ottavo con 5 milioni incassati dai suoi sponsor di maglia. I granata si mettono alle spalle colossi come la Juventus e la Lazio che ad oggi non hanno ancora firmato accordi per un main sponsor. I bianconeri con l'ente no profit SaveTheChildren e Cygames incassano 4 milioni, mentre i biancocelesti si fermano a 2 milioni con lo back sponsor Aeroitalia. La squadra laziale si trova al quintultimo posto di questa classifica chiusa dalle neopromosse Como e Venezia con i loro 1,4 milioni di euro.