toro

Torino, hai già vinto a Copenaghen

Redazione Toro News

Verso Copenaghen-Torino / Precedenti favorevoli per il Toro, Quagliarella e le squadre italiane a Copenaghen

La trasferta a Copenaghen non sarà la prima nella storia del Toro, infatti è già successo, in un'altra edizione della Coppa UEFA, che le due squadre si incontrassero.

"TORO - L'occasione precedente fu nei quarti di finale della Coppa UEFA del 1991/1992, quella dove i granata raggiunsero la finale. Anche in quel caso il Toro si impose per 1-0 in casa grazie al gol di Casagrande alla mezz'ora del primo tempo, ma era la partita di ritorno ed il Toro era praticamente già qualificato visto il successo nella gara di andata. Nella gara di andata tra Copenaghen e Toro, i granata in formazione tipo si imposero per 2-0 grazie ai gol di Casagrande e Policano, un gol per tempo e la pratica danese fu archiviata con facilità.

"QUAGLIARELLA - In questa edizione dell'Europa League, assimilabile alla vecchia Coppa UEFA, il Toro è molto diverso da quella squadra che arrivò addirittura in finale, però la forza della storia è sempre stata la forza del Toro, per cui affrontare una gara complessa e decisiva potendo contare su un precedente favorevole può aiutare. All'andata all'Olimpico ha segnato il bomber principe del Toro, Quagliarella, che i due gol di Casagrande ai danesi gli servano come spunto per trovare il gol, se dovesse giocare. Quagliarella che al Copenaghen in casa loro ha già segnato quando era alla Juve nella Champions League edizione 2013/2014, il gol del numero 27 valse alla Juve un pareggio, risultato che non sarebbe da buttare neanche in casa Toro.

"ITALIA - Altro precedente che può aiutare i granata è la difficoltà del Copenaghen contro squadre italiane. In sei precedenti i danesi hanno ottenuto solo una vittoria contro la Lazio nel 2001/2002 per 2-1, poi ribaltata dai biancocelesti con il rotondo 4-1 della gara di ritorno, erano i play off per l'accesso alla Champions. La più rotonda sconfitta interna nelle coppe europee il Copenaghen l'ha subita proprio contro una squadra italiana, il Milan che, nel 1993, ridicolizzò gli avversari segnandoli sei reti.

"La storia di questo confronto dice Toro, i granata di Ventura devono mantenere la tradizione positiva anche giovedì.