Simbolo, capitano e trascinatore. Tutto questo e molto altro è Andrea Belotti: il giocatore più rappresentativo del Torino compie oggi 27 anni. Quello odierno è il sesto compleanno del "Gallo" con la maglia granata addosso. Una maglia che col tempo è divenuta come una seconda pelle per Andrea: quel ragazzo timido arrivato sotto la Mole dal Palermo nella lontana estate 2015 è divenuto il principale simbolo del Toro e dei valori granata con tanto lavoro, spirito di sacrificio e senso di appartenenza. Di seguito tutti i numeri raccolti da Belotti nei suoi anni in granata.
toro
Torino, i 27 anni del capitano: tutti i numeri di Andrea Belotti in granata
Figurine / Il "Gallo" compie oggi ventisette anni: tutti i numeri della sua avventura al Torino, dalla prima presenza contro il Verona al 101° gol, sempre con la maglia granata cucita addosso
27 ANNI DI BELOTTI: TUTTI I NUMERI DEL CAPITANO GRANATA CON IL TORINO
COMPLEANNO - Ventisette sono gli anni di Andrea, nato a Calcinate - un piccolo comune in provincia di Bergamo - il 20 dicembre 1993. Quello odierno è il sesto compleanno festeggiato da Belotti con la maglia del Torino addosso.
IDENTIKIT - 73kg per 183cm di altezza, Belotti è un attaccante moderno. Un giocatore che fa dell'agonismo e della forza fisica i propri punti di forza. Arrivato al Torino nell'estate 2015 dal Palermo per circa 7.5 milioni di euro, Belotti è oggi alla sua sesta stagione in granata. Il suo numero di maglia è il 9 ed il suo soprannome è "il Gallo", animale a cui deve la sua tipica esultanza con il gesto della cresta. Un'esultanza che lo stesso giocatore, in più di un'occasione, ha spiegato derivare dal cognome di suo vecchio amico d'infanzia che lo convinse a esultare mimando proprio il gesto della cresta del gallo dopo ogni gol segnato. Il suo idolo di infanzia è Andriy Shevchenko.
ESORDIO - Sono passati esattamente 1925 giorni (5 anni, 3 mesi e 10 giorni) dalla prima apparizione di Andrea Belotti con la maglia del Torino. L'esordio in granata del "Gallo" avvenne infatti il 13 settembre 2015, in un Hellas Verona-Torino terminato con il risultato di 2-2. Di Toni 49', Baselli 66', T. Gomez 71' e Acquah 73' le reti che fissarono il risultato finale del match.
PRIMO GOL - Il primo gol di Belotti con la maglia del Torino è datato 28 novembre 2015. Un Torino-Bologna, 14° giornata del campionato di Serie A 2015/2016, che finì 2-0 in favore dei granata e che vide andare in rete proprio il "Gallo" (TUTTI I GOL DI BELOTTI). A guidare quel Torino c'era Giampiero Ventura ed il partner offensivo di Belotti era Fabio Quagliarella.
CAPITANO - Sono passati invece 1386 giorni (3 anni, 9 mesi e 21 giorni) dalla prima di Belotti con la fascia da capitano del Torino al braccio. Era il 5 marzo 2017 e la squadra dell'allora tecnico Sinisa Mihajlovic batté il Palermo per 3-1 proprio grazie a una tripletta del "Gallo", che festeggiò nel migliore dei modi la sua prima presenza da capitano del Torino. Da quel giorno, Belotti ha collezionato la bellezza 131 apparizioni dal 1' con la fascia da capitano granata al braccio.
I NUMERI - In questa stagione, Belotti ha già messo a referto 9 gol e 3 assist in 11 presenze. Complessivamente, invece, il "Gallo" ha fatto registrare 101 gol e 22 assist in 203 apparizioni complessive (in tutte le competizioni) con la maglia del Torino addosso. I suoi numeri in granata, più nello specifico, parlano di: 186 presenze e 88 gol in Serie A, 11 presenze e 7 gol in Coppa Italia e 6 presenze con 6 gol in Europa League. I minuti disputati complessivamente da Belotti al Toro fino a questo momento sono 17.127, con una media di un gol segnato ogni 170' circa. Impeccabile per il "Gallo" anche il conto relativo ai cartellini: 22 gialli e nessun rosso nei suoi anni sotto la Mole.
RECORD - Con 101 reti all'attivo, Belotti è ad oggi l'ottavo miglior marcatore della storia del Torino (in tutte le competizioni). Considerando il solo campionato di Serie A, il "Gallo" si colloca invece al terzo posto con 88 gol segnati: a meno 9 da una leggenda granata come Ciccio Graziani a quota 97. Il suo record di reti in un singolo campionato è invece di 26: risultato raggiunto dall'attuale capitano del Torino nel corso della stagione 2016-2017, quando alla guida della squadra c'era Sinisa Mihajlovic. Infine, il “Gallo” conta anche un record personale di sette partite consecutive in gol, risalente alla stagione 2019/2020. Meglio di lui nella storia del Torino ha fatto soltanto Franco Ossola con otto.
CONTRATTO - Il suo valore di mercato ad oggi - secondo Transfermarkt - si aggira intorno ai 35 milioni di euro e il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno 2022. La speranza del Torino però è quella di prolungare l'accordo attualmente in auge e proseguire insieme al proprio capitano il cammino intrapreso nel lontano 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA