- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Torino, i derby punto dolente dell’era Cairo: una vittoria in ventidue partite
Una vittoria, tre pareggi e diciotto sconfitte. Questo il bilancio del Torino nei derby della Mole in tutte le competizioni disputati negli ultimi quindici anni, ovvero dall'inizio della presidenza targata Urbano Cairo ad oggi. Il capitolo delle stracittadine è senza dubbio uno dei crucci maggiori della presidenza dell'editore alessandrino. Numeri estremamente negativi per il suo Toro che inoltre, escludendo lo Spezia che contro la Juventus ha giocato una sola volta, è la squadra di Serie A con la più alta percentuale di sconfitte in tutte le competizioni contro la Juventus dal 2005 ad oggi (81.8%). Insomma, se è vero che il divario tecnico con i bianconeri è sempre più ampio per moltissime società, il Torino è il club di A che ha finito più spesso per finire al tappeto in uno scontro comunque impari da prima che arrivasse l'attuale patron granata.
DERBY DELLA MOLE - Lo storico dei derby della Mole giocati, da quando Cairo è presidente del Torino, dice che i granata sono riusciti a superare i bianconeri nella stracittadina soltanto una volta - il 26 aprile 2015, nel 2-1 targato Quagliarella-Darmian - in ventidue precedenti complessivi. Tre invece i risultati "X" dell'era Cairo, con una costante in comune: l'essere arrivati tutti in casa della Juventus (due pareggi all'Allianz Stadium). La somma dei gol presi e gol fatti è ugualmente poco lusinghiera: 41 le marcature subite, 9 quelle realizzate.
JUVENTUS - L'obiettivo del Torino per il match di domani è dunque migliorare questo magro bottino. Sulla carta è un appuntamento proibitivo per i granata, che si troveranno di fronte un avversario che - nonostante le tante assenze e le iniziali difficoltà derivanti dal nuovo corso di Pirlo - resta la favorita per vincere il campionato, come successo negli ultimi nove anni. A Belotti e compagni il difficile compito di invertire un trend estremamente negativo che, in caso di risultato positivo, potrebbe però portare a una svolta per la stagione di Giampaolo e dei suoi ragazzi, reduci da un avvio di stagione complicato che ha visto i granata raccogliere soltanto 5 punti nelle prime 10 giornate. Un passivo amaro insomma, che potrebbe diventare ancor più aspro in caso di mancato risultato nel prossimo derby della Mole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA