Al termine della prima parte di stagione è tempo di concentrarsi sugli stakanovisti del Torino, quei giocatori a cui il tecnico Ivan Juric difficilmente rinuncia e che si sono conquistati la titolarità a suon di buone prestazione o, in alcuni casi, per esigenze di rosa.
Il tema
Torino, i giocatori più utilizzati da Juric: Vanja al primo posto, segue Lukic
Il portierone granata primo per minutaggio, mentre il centrocampista serbo è il giocatore di movimento più impiegato; terzo Bremer
Al primo posto della classifica dei giocatori più impiegati troviamo Vanja Milinkovic-Savic: il portierone serbo ha fatto ricredere molti scettici che ad inizio stagione non pensavano che fosse pronto a raccogliere la pesante eredità lasciata da Sirigu; certo, ci sono ancora margini di crescita e le buone prestazioni della difesa hanno sicuramente dato una mano all'estremo difensore, ma Vanja si è dimostrato all'altezza della situazione e ha giocato tutte le partite di campionato, lasciando i pali al collega Berisha solo nella gara di Coppa Italia persa in casa della Sampdoria.
LEGGI ANCHE
Tra i giocatori di movimento, invece, quello che ha collezionato più minuti è Sasa Lukic. Prestazioni in crescendo per il centrocampista serbo, diventato passo dopo passo una pedina sempre più fondamentale nello scacchiere di Juric che ne ha anche esaltato le qualità e i miglioramenti dopo la partita casalinga vinta contro il Bologna. Abile sia in fase di costruzione dell'azione sia in fase di contenimento, Lukic è anche il calciatore del Torino che ha percorso più chilometri finora, ben 10.797. Anche per lui 19 presenze su 19 partite, e un gol messo a segno contro la Salernitana.
Sul terzo gradino del podio c'è Gleison Bremer: il centrale brasiliano è ormai una certezza, tanto che gli è stata affidata la fascia da capitano in assenza di Belotti. Leader del terzetto difensivo, Bremer è stato capace di offrire un contributo importante sia nella retroguardia sia in fase realizzativa, confermando la sua pericolosità sui calci piazzati con i due gol messi a segno finora. Ha preso parte a 18 partite di campionato su 19, saltando unicamente la trasferta di Firenze alla seconda giornata e la gara di Coppa Italia con la Samp per problemi fisici, e in entrambe le occasioni è arrivata una sconfitta per i granata.
Appena sotto il podio troviamo Wilfried Singo, che nonostante qualche amnesia rappresenta una sicurezza per la corsia destra, e Tommaso Pobega, una delle migliori rivelazioni di questa prima parte di stagione del Toro. Il centrocampista triestino di proprietà del Milan ha avuto un forte impatto sulla squadra granata, con il tecnico Juric che ne ha apprezzato sempre più le qualità fino a vedere in lui un elemento imprescindibile. Pobega, con 4 reti segnate, è anche il miglior marcatore del Torino. Minutaggio importante anche per Antonio Sanabria, chiamato a non far rimpiangere l'infortunato Belotti nel ruolo di prima punta, e Koffi Djidji, giocatore rivitalizzato dalla cura Juric. Molto impiegati anche Ola Aina, complici le condizioni fisiche non ottimali di Ansaldi, e Ricardo Rodriguez, anche lui rinato dopo l'arrivo in panchina del tecnico croato.
LA TOP TEN DEI CALCIATORI PIU' UTILIZZATI DEL TORINO
Vanja Milinkovic-Savic: 1827 minuti
Sasa Lukic: 1684 minuti
Gleison Bremer: 1658 minuti
Wilfried Singo: 1409 minuti
Tommaso Pobega: 1249 minuti
Antonio Sanabria: 1244 minuti
Koffi Djidji: 1151 minuti
Ola Aina: 1121 minuti
Ricardo Rodriguez: 1101 minuti
Josip Brekalo: 963 minuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA