- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
AL WAKRAH, QATAR - DECEMBER 05: Nikola Vlasic of Croatia scores the team's first penalty in the penalty shoot out during the FIFA World Cup Qatar 2022 Round of 16 match between Japan and Croatia at Al Janoub Stadium on December 05, 2022 in Al Wakrah, Qatar. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)
I Mondiali in Qatar entrano nel vivo. Chiusi gli ottavi, l'attesa è ora per i quarti di finale, a cui parteciperà solo un giocatore granata dei cinque partiti alla volta di Doha: Nikola Vlasic. Eliminato invece agli ottavi Ricardo Rodriguez con la sua Svizzera. Vlasic si inserisce così nella lista dei 12 calciatori che hanno disputato con la maglia del Torino la stagione coincidente con i Mondiali arrivando a giocarsi l'accesso in semifinale. Poco più di un terzo dell'elenco complessivo di 32 granata convocati ai Mondiali dalla prima edizione a quella in corso.
I primi granata ad accedere ai quarti di finale furono Fabrizio Poletti e Giorgio Puia, ma la coppia granata non scese in campo per disputare la gara e assistette dalla panchina alla vittoria dell'Italia contro il Messico per 4-1 nei mondiali del 1970. Per rivedere in campo un giocatore del Torino nelle fasi avanzate della competizione bisognerà aspettare Argentina 1978 e Spagna 1982. In entrambi i casi la formula era diversa e non prevedeva propriamente i quarti di finale, ma una seconda fase a gruppi seguita da finalina e finale. Nel 1978, Mondiale in cui figura il maggior numero di granata convocati in Nazionale di sempre (Patrizio e Claudio Sala, Eraldo Pecci, Renato Zaccarelli, Paolo Pulici, Francesco Graziani) trovarono spazio in tre: Renato Zaccarelli, titolare in due gare su tre del girone, Claudio Sala e Ciccio Graziani (da subentrati). Nel 1982 Giuseppe Dossena invece restò sempre in panchina, vincendo la Coppa del Mondo senza mai scendere in campo. Da allora solo in un'occasione scese in campo un giocatore del Torino in occasione dei quarti di finale iridati: era il 1986 e Junior venne scelto nella formazione titolare del Brasile, uscita sconfitta ai rigori dalla Francia. Dal 1986 nessun granata ha più messo piede in campo per i quarti di un Mondiale (Roberto Mussi non scese in campo nel 1994). Sono passati 36 anni. Contro il Brasile, Nikola Vlasic potrebbe mettere fine al digiuno se venisse impiegato nuovamente dopo il calcio di rigore siglato agli ottavi con il Giappone.
La lista tiene conto solamente di calciatori che hanno che hanno disputato con la maglia granata la stagione coincidente con i mondiali di calcio.
Coppa del mondo 1970 (Messico):
Fabrizio Poletti (Italia)
Giorgio Puia (Italia)
Coppa del mondo 1978 (Argentina):
Patrizio Sala (Italia)
Eraldo Pecci (Italia)
Renato Zaccarelli (Italia)
Claudio Sala (Italia)
Paolo Pulici (Italia)
Francesco Graziani (Italia)
Coppa del mondo 1982 (Spagna):
Giuseppe Dossena (Italia)
Coppa del mondo 1986 (Messico):
Junior (Brasile)
Coppa del mondo 1994 (USA):
Roberto Mussi (Italia)
Coppa del mondo 2022 (Qatar):
Nikola Vlasic (Croazia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA