- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
VERONA, ITALY - DECEMBER 09:Referee Giovanni Ayroldi during the Serie A TIM match between Hellas Verona FC and SS Lazio at Stadio Marcantonio Bentegodi on December 09, 2023 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Per la quarta volta in carriera, Giovanni Ayroldi dirigerà una partita del Torino. Il fischietto di Molfetta ha all'attivo infatti solo tre precedenti con i granata in campo, uno in Coppa Italia e due in Serie A. Il bilancio pende leggermente verso il negativo: 1 vittoria e 2 sconfitte per il Toro.
Il primo incrocio tra Torino e Ayroldi risale al primo turno di Coppa Italia nell'edizione 2021-2022. Il Torino, guidato per il primo anno da Juric, sfida la Cremonese in una gara che si rivela più faticosa di quanto la carta avrebbe fatto sperare, con lo 0-0 che resiste fino ai supplementari e i granata che si impongono solo ai rigori. Ayroldi resta alla guida della partita fino al 73', quando è costretto a essere sostituito da un collega a causa di un infortunio muscolare. La sua direzione fino a quel momento era stata ottima. Un solo episodio controverso gestito però correttamente dal fischietto di Molfetta: il secondo cartellino giallo all'indirizzo di Baez dopo una trattenuta a Ola Aina. Sarà poi Tremolada ad assegnare altrettanto correttamente il rigore sbagliato da Mandragora ai supplementari.
Le due partite di Serie A dirette da Ayroldi con in campo il Torino risalgono entrambe alla stagione 2022-2023. La prima è Inter-Torino di settembre 2022, terminata con una sconfitta bruciante per i granata a causa del gol di Brozovic all'89'. In quell'occasione la direzione di Ayroldi non convince per una serie di motivi, dalla gestione dei cartellini a errori più netti. In particolare il direttore di gara tira fuori il rosso diretto per Sanabria al 50' scambiando una sbracciata per una gomitata in piena regola a Calhanoglu. Di Bello richiama Ayroldi e lo fa tornare sui propri passi, così il rosso diventa giallo. Ayroldi torna poi ad arbitrare il Toro sempre a San Siro ma contro il Milan a inizio febbraio 2023: granata sconfitti per 1-0, decide il colpo di testa di Giroud. Anche in quell'occasione la direzione di Ayroldi viene contestata per un episodio controverso. Al 37' Kjaer scivola, spalanca la strada per la porta a Sanabria che viene colpito in area dal centrale rossonero, ma resiste al contrasto. Il tocco ai danni di Sanabria c'è, ma per Ayroldi è leggero e non sussistono gli estremi per il rigore. La scelta fa discutere, così come una gestione dei cartellini parsa non sempre coerente.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA