Paolo Vanoli torna al Penzo di Venezia. Pochi mesi fa festeggiava una storica promozione in massima serie con i Lagunari, oggi invece sarà l'avversario. Venezia e Torino si incroceranno venerdì 30 agosto alle ore 20.45, l'ultimo incontro tra le parti risale alla stagione 21/22, la prima dell'era Juric sulla panchina granata.
TEMA
Torino, i precedenti con il Venezia: ultimo successo in laguna nel 2005
Il doppio confronto nel campionato 21/22
—Nella stagione 21/22 i due club si trovarono di fronte alla sesta giornata di campionato al Penzo. Il match si chiuse sul risultato di 1-1. Josip Brekalo aprì le marcature a favore della squadra granata, poi al 78' Aramu siglò il pareggio dei lagunari su calcio di rigore. A sorpresa nella gara di ritorno fu il Venezia a sbancare il lunario presso l'Olimpico Grande Torino. Come nella gara d'andata fu Brekalo ad aprire le danze dopo cinque minuti di gioco. Al 38' Haps pareggiò i conti dopo una ripartenza dei lagunari e nella ripresa fu Črnigoj a firmare la rete del definitivo 1-2.
L'ultima vittoria del Torino contro il Venezia
—L'ultimo trionfo del Torino contro il Venezia risale alla stagione 1999-2000. Le due squadre si incrociarono alla seconda giornata di campionato, il match si concluse sul risultato di 2-1 a favore dei piemontesi. Marco ferrante portò in vantaggio i granata, poi Valtolina pareggiò i conti. Nei minuti finali Edoardo Artistico siglò la rete del definitivo 2-1. Fu un'annata molto complicata per entrambe le squadre, che a fine stagione retrocedettero in Serie B. E proprio in cadetteria è arrivato l'ultimo successo in Laguna, il 20 aprile 2005: Marazzina e una doppietta di Maniero fissarono il risultato sullo 0-3. In Serie A la vittoria manca addirittura dalla stagione 1961/62, con lo 0-1 firmato Enrico Albrigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA