- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
MILAN, ITALY - FEBRUARY 25: Referee Matteo Marchetti looks on during the Serie A match between AC Milan and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on February 25, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Per Matteo Marchetti si tratterà della terza direzione di una gara con il Torino. I primi due precedenti risalgono al campionato scorso. Bilancio perfettamente in equilibrio, una vittoria e una sconfitta.
Quella di Matteo Marchetti è stata una carriera segnata da un'ascesa abbastanza rapida. Inizia la sua carriera nel 2010 come direttore di gara nelle leghe dilettantistiche, ma dopo poco tempo (un anno) ha compiuto il primo balzo della sua avventura. Entra infatti nella Commissione Arbitri Interregionale. Arbitrerà per tre anni in Serie D. Successivamente si aprono le porte della Lega Pro e nel 2020 entra in pianta stabile nella squadra arbitrale della Serie B. Esordisce il 4 ottobre 2020 in un Cittadella-Brescia conclusosi 3-0 per i veneti. Un anno dopo arriva il definitivo salto di categoria. Esordisce in Serie A nella difficile stagione 20-21, precisamente il 20 febbraio 2021. Dirige Genoa-Verona, match che termina sul risultato di 2-2. Da segnalare un suo arbitraggio nella partita APOEL-AEK Larnaca, valida per la A' Katīgoria, Divisione A del campionato cipriota, l'equivalente della Serie A. Un arbitraggio nato dalla collaborazione tra la Federazione Cipriota e l'AIA.
La prima gara di Marchetti come direttore di gara del Torino risale alla stagione 22/23. Si trattava di un Udinese-Torino, match valido per l'undicesima giornata della Serie A e conclusasi 1-2 per i granata con le firme di Ola Aina e Pietro Pellegri. Una partita molto accesa, che vide l'arbitro estrarre per ben sette volte il cartellino giallo. L'ultimo incrocio risale sempre alla passata stagione. Si trattava di Torino-Napoli della ventisettesima giornata. Il Napoli, ormai lanciato verso lo scudetto, annichilì in quel caso il Torino con un rotondo 0-4. Furono solo due i cartellini gialli estratti durante la gara: Gravillon per il Torino e Ndombélé per il Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA