- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
EMPOLI, ITALY - AUGUST 21: Matteo Marchetti referee gestures during the Serie A match between Empoli FC and ACF Fiorentina at Stadio Carlo Castellani on August 21, 2022 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Sarà Matteo Marchetti ad arbitrare Torino-Fiorentina, 27esima giornata di Serie A. Il fischietto appartenente alla sezione di Ostia Lido arbitra in Serie A dalla stagione 2020-2021 e ha incontrato nel suo percorso il Torino in tre occasioni, l'ultima lo scorso ottobre in Torino-Inter 0-3. Il bilancio per i granata è il seguente con Marchetti in direzione gara: 2 sconfitte e 1 vittoria.
Il primo incrocio tra Torino e Marchetti risale alla stagione 2022-2023 quando, il 10 ottobre, i granata di Ivan Juric affrontano in Friuli l'Udinese di Andrea Sottil. Ha la meglio il Toro per 2-1: vantaggio di Ola Aina, risposta di Deulofeu nel primo tempo; rete da tre punti di Pellegri nella ripresa. In quell'occasione la direzione di Marchetti è equilibrata, ma pecca in un metro di giudizio a volte troppo permissivo. All'appello manca tre gialli per parte: a Zima per evidente trattenuta su Success, a Walace per un brutto intervento da dietro su Ricci e a Makengo per aver interrotto strategicamente la ripartenza di Ola Aina lanciato verso la porta.
Il Torino ha ritrovato poi Marchetti a marzo 2023 questa volta al Grande Torino. L'avversario granata è il Napoli, a fine anno campione d'Italia con Spalletti, capace di infliggere un netto 4-0 al Toro. Anche qui la direzione del fischietto di Ostia Lido si rivela permissiva con due soli gialli all'attivo. Entrambi sono corretti e vanno all'indirizzo di Gravillon e Ndombele. L'episodio più attenzionato è invece il rigore assegnato ai partenopei. Linetty è in anticipo su Kvaratskhelia, quindi la chiamata di Marchetti è corretta.
Nella stagione 2023-2024, Marchetti ha già fatto ritorno al Grande Torino in occasione della sfida con l'Inter del 21 ottobre, vinta dai nerazzurri per 3-0. In quest'occasione la direzione di Marchetti è coerente anche nel metro di giudizio, con il fischietto di Ostia Lido bravo a gestire il momento più concitato post rottura del crociato di Schuurs ammonendo Barella e riportando l'ordine. L'episodio più netto arriva proprio agli sgoccioli, minuto 93' quando Ilic atterra Mkhitaryan in area, Marchetti non ha dubbi per il rigore che c'è e viene correttamente assegnato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA