Il Meazza rossonero è uno stadio stregato per il Torino. Quando i granata hanno affrontato il Milan nella Scala del Calcio sono tornati spesso poi a casa senza la gioia dei tre punti. C'è stata un'inversione solo in Coppa Italia nel gennaio dell'anno scorso: il blitz firmato da Adopo a San Siro, costò al Diavolo l'eliminazione dalla competizione e valse i quarti di finale al Torino, poi persi contro la Fiorentina. Una serata di gala in cui i granata sono tornati a ricordare cosa significhi vincere a San Siro contro il Milan. E poi l'ultimo precedente all'Olimpico-Grande Torino sorride ai piemontesi.
il tema
Torino, i precedenti: la Milano rossonera è stregata dal 1985
Milan-Torino: il bilancio dei precedenti
—Torino e Milan si sono sfidate complessivamente ben 198 volte, tra partite casalinghe dell'una e trasferte dell'altra. Il bilancio totale recita: 77 vittorie rossonere, 55 granata, 66 pareggi. Il bilancio non è così nettamente a favore dei rossoneri, ma se si contano i match solo a San Siro la musica cambia. Diversi i numeri se si considerano solo le partite di Serie A giocate a San Siro. In totale sono 77: 44 le ha vinte il Milan, 20 i pareggi totali e appena 11 successi del Torino. Inoltre, ai granata manca il successo nella Milano rossonera dal 1985.
Milan-Torino: l'ultimo precedente e l'ultima vittoria granata a San Siro
—Il Torino non vince in Serie A a San Siro ormai dal 24 marzo 1985. In panchina c'era Gigi Radice e i granata riuscirono a imporsi con un 1-0 di misura sui rossoneri, grazie al destro di Walter Schachner. Negli ultimi cinque anni inoltre, San Siro è stato avaro di punti per il Torino, che non è riuscito nemmeno a strappare un pareggio. L'ultimo risale al 9 dicembre 2018 nella sfida tra i tecnici Walter Mazzarri e Rino Gattuso, terminata sullo 0-0 a reti bianche. L'ultimo precedente a Torino, però, come detto, sorride ai granata: gli uomini di Juric si imposero con un netto 3-1. Duvan, Ilic e Rodriguez segnarono le reti dei piemontesi e a nulla valse il tentativo di rimonta dei rossoneri con il gol di Bennacer su calcio di rigore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA