toro

Torino: i tre punti che scacciano lo spettro di Adem Ljajic

Gianluca Sartori

Editoriale / Una mancata vittoria contro i ferraresi avrebbe originato polemiche, e invece i granata arrivano con buonumore alla sosta

"Il Torino vince 1-0 contro la Spal e ottiene la prima vittoria della stagione. Un risultato importante, da più punti di vista. Per la classifica, nel contesto di una prima parte di calendario difficile che vede Roma, Inter e Napoli nelle prime cinque giornate. Per il morale della squadra, perchè vincere aiuta a vincere; la vittoria è l'unica medicina per debellare la "timidezza" che era stata individuata come problematica principale da risolvere dopo San Siro. E poi per il morale dell'ambiente: una mancata vittoria in un match come quello contro la Spal sarebbe stata da molti polemicamente ricondotta alla partenza di Adem Ljajic, giocatore che effettivamente ha i colpi per risolvere una partita con una giocata.

"Invece i granata hanno portato a casa la vittoria, in un modo o nell'altro. Non ci pare poco: il Torino della scorsa stagione, questa partita l'avrebbe chiusa sullo 0-0 o si sarebbe fatto raggiungere nei minuti finali. Non è il caso di lanciarsi in lodi sperticate, siamo solo all'inizio del campionato e non è che Belotti e compagni abbiano offerto una prova scintillante, contro i ferraresi. Però il Torino ha vinto e lo ha fatto in una circostanza non facile, per la sospensione di circa un'ora della partita (situazioni mai facili da gestire) e per la solidità di un avversario, la Spal, che come già fatto l'anno scorso renderà la vita difficile a tutti. Non può che essere un buon segnale, e così i granata arrivano con buonumore alla prima sosta stagionale.