gazzanet

Torino, il Bologna è un’arma a doppio taglio: l’occasione è ghiotta, ma…

Federico Bosio

Verso il match / Esordio in campionato particolare per i granata: possibilità concreta di partire al meglio, ma solamente con la mentalità giusta

"Un'arma a doppio taglio, una squadra da non sottovalutare. Rotto ormai il ghiaccio con la nuova stagione, grazie alla vittoria in scioltezza ottenuta in Coppa Italia, il Torino è atteso adesso da una sfida più probante attraverso la quale battezzare il campionato venturo: sempre più vicino infatti l'incontro che vedrà i granata scendere in campo al Dall'Ara contro i padroni di casa del Bologna, valido per la prima giornata di Serie A 2017/2018 ed in programma domenica sera alle ore 20.45. Una partita dai due volti e che dovrà essere preparata ed interpretata nel migliore dei modi, essendo la posta in palio già molto importante.

"La compagine di Donadoni non ha cominciato la stagione rispettando le aspettative e, seppur non si possa ovviamente parlare di una squadra in difficoltà quando siamo ancora solamente ad agosto, di certo i felsinei hanno dimostrato di dover ancora lavorare su parecchie situazioni: il clamoroso ko interno di Coppa - 0-3 contro il Cittadella all'esordio stagionale di fronte al proprio pubblico - è stato lo specchio di una formazione attualmente lontana dalla migliore condizione. Chiaro è che questo offre una particolarmente ghiotta occasione ai ragazzi di Mihajlovic ovvero sia quella di cominciare il campionato nel migliore dei modi, attraverso una vittoria che darebbe morale all'ambiente ed ulteriore fiducia alla squadra, oltretutto ottenuta in trasferta. Per muovere però il primo passo nella direzione corretta, i granata non potranno permettersi in alcun modo di sottovalutare l'avversario di giornata.

"Nonostante la falsa partenza, il Bologna resta squadra ostica e ben organizzata, mai semplice da affrontare, capace di mettere in difficoltà qualsiasi squadra tra le mura amiche: il Dall'Ara è infatti terreno di conquista non semplice, ed il Torino ne ha già fatto esperienza nella passata stagione. Senza considerare il fatto che il desiderio di rifarsi immediatamente davanti agli occhi del proprio pubblico sarà notevole. I granata, insomma, non potranno permettersi cali di tensione se vorranno evitare scivoloni e tornare vittoriosi dal primo impegno di questo campionato: un successo che avrebbe un peso marcato specifico non soltanto dal punto di vista della classifica ma anche e soprattutto sotto l'aspetto morale per Belotti e compagni. L'occasione è ghiotta, ma il Bologna è arma a doppio taglio: il Torino ha la possibilità di cominciare al meglio ma tutto dipenderà dall'approccio alla sfida e dalla mentalità.