Con dicembre alle porte, si apre l'ultima fase del girone d'andata. Il Torino è in un momento di grande difficoltà, non vince da fine ottobre quando ci fu il successo sul Comò e solo settimana scorsa è tornato a punti con il pari sul Monza quando sarebbe tuttavia servito un risultato tondo. I granata guardano avanti e si preparano ora allo scontro di domenica con il Napoli. Poi ci sarà un tour de force da qui a inizio gennaio, quando terminerà il girone d'andata. Vediamo cosa riserva il calendario al Toro.
Il tema
Torino, il calendario: contro il Napoli l’ultimo big match del girone d’andata
Torino, dopo il Napoli ci sono le trasferte per sfidare Genoa ed Empoli
—Il prossimo e imminente impegno del Torino è anche il più difficile. Già perché domenica si presenterà al Grande Torino l'attuale capolista, il Napoli di Antonio Conte e dell'ex Buongiorno. I partenopei cercano il bottino pieno per non dare modo alle avversarie di strappare la vetta, il Toro cerca una luce in fondo al tunnel conscio della difficoltà della partita. Sarà l'ultimo big match del girone d'andata per i granata, a cui poi spettano partite più semplici almeno sulla carta. Dopo il Napoli, il Toro ha in programma due trasferte. I granata andranno prima in Liguria per sfidare il Genoa nella gara che, classifica alla mano, dovrebbe essere la più agevole contro un Grifone quart'ultimo e invischiato nella lotta per evitare la zona retrocessione. Poi, a metà dicembre, il Toro sarà atteso al Castellani, stadio storicamente ostico. La sfida contro l'Empoli si configura in questo momento come uno scontro diretto visto che i toscani, decimi, precedono i granata di un posto in classifica e hanno un solo punto di vantaggio sulla squadra di Vanoli.
Torino, prima del girone di ritorno ancora Bologna, Udinese e Parma
—Una volta rientrato da Empoli, il Torino avrà ancora due sfide davanti ai propri tifosi. La prima sarà contro il Bologna di Italiano alle porte di Natale, sabato 21 dicembre. I felsinei hanno avuto un passo altalenante, ma attualmente occupano l'ottavo posto con 3 punti di vantaggio sui granata, quindi la sfida potrebbe essere un'occasione per provare a portare a casa punti importanti. Il weekend successivo un altro scontro ravvicinato in termini di classifica, ma questa volta con l'Udinese, nono, in Friuli. Poi l'ultima partita del girone d'andata contro il Parma al Grande Torino, una partita da non sottovalutare per le doti in ripartenza dei ducali e perché sarà importante sfruttarla al meglio contro una concorrente che cerca di staccarsi dalle zone calde della bassa classifica. Far bene darebbe una spinta in vista della prima giornata del girone di ritorno, quando sarà tempo di derby contro la Juventus.
Torino, il calendario da qui a fine girone d'andata
—© RIPRODUZIONE RISERVATA