- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
"24 settembre e 18 febbraio, le prime date del nuovo calendario del Torino per la Serie A 2017/2018 che saltano subito all'occhio: come ogni anno, i primi due appuntamenti da segnare in rosso sul calendario sono i derby della Mole, in questa stagione da giocarsi prima all'Allianz Stadium e poi al Grande Torino.
"Poi l'analisi va oltre, alle altre 36 partite che designeranno, fine settimana dopo fine settimana, l'evolversi della stagione granata: a cominciare da un inizio tutto sommato soft - per quanto possa essere soft il campionato di Serie A - con le sfide con il Bologna (in trasferta), con il Sassuolo (in casa), e con il Benevento (di nuovo in trasferta). Curiosità: anche nell'anno dell'ultimo scudetto (1975/1976), il primo match si giocò al Dall'Ara e vinsero il felsinei (1-0).
"Seguono Samp e Udinese: il gruppo di Mihajlovic nei primi cinque incontri potrà portare a casa punti importanti, che possono caricare in vista della stracittadina, la prima vera asperità. Poi, dopo Verona e Crotone, vengono Roma e Fiorentina, alla nona e alla decima: stessa sequenza dei due impegni che lanciarono l'entusiasmo nel gruppo di Mihajlovic l'anno scorso, con il 3-1 e il 2-1 inflitti, nello stesso ordine, alle due avversarie, tra le mura amiche.
"Come ogni corsa a tappe che si rispetti, però, le avversità arrivano alla fine: dopo Cagliari e Inter la parentesi Chievo, poi tutte d'un fiato Milan, Atalanta, Lazio, Napoli, prima del rush finale contro la Spal (che al ritorno però potrebbe giocarsi, pur se in trasferta, punti salvezza decisivi) e con il Genoa, con i saluti fuori casa.
"La volata per un'eventuale corsa all'Europa League si profila di altissimo livello dunque, con la necessità di arrivare con la miglior forma possibile alle ultime giornate, durante le quali potrebbe decidersi l'intera stagione e in cui la benzina rimasta potrebbe contare anche più delle qualità in campo. I due scontri diretti con Atalanta e Lazio potrebbero essere decisivi in caso di arrivo in volata, e dare le valutazioni definitive in coda ad un calendario equilibrato che promette, derby a parte, grandi brividi soprattutto nel finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA