gazzanet

Torino, il Chievo patisce gli attacchi centrali: ma attenzione ai cross alti…

Gualtiero Lasala

Temi tattici / La squadra di Maran fatica a contenere gli attacchi per via centrale, mentre diventa pericoloso sulle palle alte vaganti

"Il match tra Torino e Chievo si avvicina a grandi passi, e i granata hanno bisogno di una vittoria per continuare a inseguire la possibilità di superare il record di punti in campionato stabilito dalla squadra di Ventura nella stagione che portò alla conquista dell'Europa League. Per poter fare risultato al Bentegodi, però, è necessario che la formazione di Sinisa Mihajlovic sfrutti al meglio quelli che sono i punti deboli del Chievo Verona, e prenda le giuste precauzioni per non farsi sorprendere dagli attacchi della squadra scaligera.

"VIA CENTRALE - Una chiave tattica del match potrebbe essere molto probabilmente lo sfondamento per vie centrali da parte di Belotti e compagni: se sulle fasce il Chievo riesce a contenere gli attacchi, non si può dire lo stesso per quelli dal centro. Non a caso, infatti, la formazione di Maran ha patito (e non poco) le iniziative avversarie che partivano dalla zona centrale dell'attacco: si può prendere ad esempio il match contro il Cagliari della scorsa settimana, nel quale il Chievo ha subito molto l'iniziativa degli uomini di Rastelli, che molto spesso cercavano un varco per via centrale. Già sul primo gol, arrivato per mano di Borriello, si può notare come Tachtisidis abbia una grande libertà per tentare un tiro dalla distanza, che è stato gestito male da Seculin favorendo l'attaccante italiano.

"Inotre, escluso il gol subito da Falcinelli in Chievo-Crotone (terminata 1-2), tutti i gol subiti dal Chievo sono arrivati - nelle ultime tre partite - all'interno dell'area di rigore, fattore che fa comprendere come la squadra scaligera abbia qualche difficoltà nell'impedire all'avversario di penetrare in area.

"PALLE ALTE - Ma i granata dovranno cautelarsi anche in fase difensiva, perché il rischio di compromettere il match per un piccolo errore è una lezione che il Torino ha ricevuto proprio lo scorso weekend contro il Crotone. Un'ama molto usata dagli uomini di Maran è sui palloni crossati alti, sui quali spesso sia gli attaccanti che i centrocampisti scaligeri diventano molto pericolosi: l'ultima rete segnata dal Chievo, infatti (che risale sempre al match contro il Crotone) è arrivato da un cross sulla sinistra per la testa di Pellissier, che ha concluso in rete con freddezza. Ma anche Castro diventa pericoloso sui palloni alti, dati i suoi molti inserimenti in area avversaria.

"Perciò al Bentegodi non sarà una partita semplice, ma il Torino dispone delle giuste armi per poter attaccare in modo molto tagliente l'avversario, per provare a portare a casa i tre punti.