- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Nikola Vlasic of Torino FC during the Italian Serie A, football match between Torino FC and Frosinone Calcio on 21April 2024 at Stadio Olympic Grande Torino, Turin Italy. Photo Nderim Kaceli
L'estate scorsa, a meno di due settimane dall'inizio del campionato, il desiderio di Ivan Jurić e dei tifosi granata si realizzò: Nikola Vlašić fu definitivamente acquistato dal West Ham per 12 milioni di euro. Dopo una stagione in prestito in cui aveva messo in mostra il suo talento segnando cinque gol e otto assist tra Serie A e Coppa Italia, il club decise di investire su di lui.
Nonostante le elevate aspettative, il centrocampista croato non ha soddisfatto appieno le speranze riposte in lui. Nella stagione appena conclusa, Vlašić ha segnato tre gol e fornito due assist in 33 partite complessive, mostrando prestazioni altalenanti. Anche se in maglia granata ha contribuito con gol e assist in partite cruciali - come la vittoria per 2-1 contro il Sassuolo nel novembre 2023 - le sue prestazioni sono state influenzate da un andamento discontinuo e da alcuni problemi fisici. Dopo due stop iniziali, il centrocampista croato ha concluso in anticipo la stagione a causa di una lesione di alto grado del tendine dell'adduttore lungo di destra, lasciando definitivamente il campo al 28’ nella partita in casa contro il Bologna, disputata il 3 maggio. I problemi fisici non sono finiti lì, perché nonostante sembrava avesse recuperato per l’Europeo, è stato costretto ad abbandonare il ritiro della Croazia per un nuovo problema muscolare.
Anzitutto, ovviamente, i tempi di recupero sono ancora da chiarire e Vlasic inizierà il lavoro estivo a parte. In generale, con l'arrivo del nuovo allenatore Paolo Vanoli, le prospettive per Vlašić potrebbero cambiare. Vanoli potrebbe iniziare la stagione ripartendo dal 3-5-2, ma ciò non escluderebbe l’alternanza con un possibile 4-3-3, sfruttando la versatilità del croato. Nel 3-5-2, Vlašić potrebbe essere utilizzato come trequartista o seconda punta, supportando Zapata con la sua capacità di inserirsi negli spazi. Ma anche come mezzala offensiva, ruolo già ricoperto nell’ultima stagione. Alternativamente, nel 4-3-3 potrebbe agire come mezz’ala - in un ipotetico centro campo con Ricci regista - su entrambi i lati, o anche come esterno offensivo. Tuttavia, per sfruttare appieno il suo potenziale, Vlašić è chiamato a trovare una maggiore continuità e a superare gli infortuni che lo hanno afflitto finora. Con ancora tre anni di contratto, la speranza è che il cambio di panchina possa aiutare Vlašić a trovare un ruolo preciso in squadra e a realizzare finalmente le aspettative riposte in lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA