Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino settima squadra più alta d’Europa. In Serie A i granata sono sul podio

Torino settima squadra più alta d’Europa. In Serie A i granata sono sul podio - immagine 1
Il Torino ha un'altezze media di squadra tra le più alte della SerieA, ma nel gioco aereo fatica a imporsi. Solo alcuni giocatori sanno utilizzare questo vantaggio tattico
Redazione Toro News

Il Torino può vantarsi di essere tra le torri d'Europa. I granata infatti, secondo i dati raccolti dal Cies, dispongono della settima rosa con l'altezza media più elevata nei cinque principali campionati Europei e della terza in Serie A. Ciononostante, c'è un grosso potenziale che il Torino non è ancora riuscito a sfruttare del tutto: il gioco aereo, visto che i dati sui duelli aerei non sono così brillanti come potrebbero essere.

Torino, in rosa l'altezza è un fattore comune...

—  

L'altezza media dei giocatori in rosa al Torino è di 185,65 cm. In Serie A solo il Verona e l'Atalanta svettano oltre i granata, con una media rispettivamente di 186,26 cm e 186,18 cm. In un'Europa in cui i tedeschi la fanno da padrone per altezza (Hoffenheim, Heidenheim e Colonia le prime tre in graduatoria Cies), il Toro è settimo e lascia alle spalle Juventus e Roma. Ricci è l'unico calciatore al di sotto dei 175 cm nella rosa granata, con i suoi 174 cm è il giocatore più basso della rosa. Il più alto è invece Milinkovic-Savic con i suoi 202 cm, seguono Pellegri (196 cm), Sazonov (194 cm), Buongiorno (190 cm), Zapata (189 cm) e Bellanova (188 cm). Diviene evidente che l'altezza sia un fattore comune nella rosa granata.

...ma nel gioco aereo si può fare di più

—  

Se l'altezza è di casa al Filadelfia, tale fattore non sempre è sfruttato a pieno. Difatti, il Torino è decimo in Serie A per percentuale di duelli aerei vinti, ossia il 48,2% del totale. Se si pensa che l'Inter è prima in questa classifica, con il 61,3% dei duelli arei vinti, e un'altezza media della rosa di 181,82cm, la terzultima del campionato, ne consegue che i molti centimetri a disposizione di Juric non siano ottimizzati. Il giocatore che meglio sa adoperare la propria elevazione è Zapata. Il colombiano è secondo in Serie A sia per duelli aerei vinti che per quelli persi. Nella top 10 di questa classifica si trova anche Buongiorno, decimo in campionato per duelli aerei vinti. Dunque, si può fare di più nel trarre vantaggio da questo vantaggio di stazza.

Alessandro Balbo

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.