- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - AUGUST 28: Karol Linetty of Torino FC in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on August 28, 2021 in Florence, Italy (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Ha giocato le prime tre partite ufficiali della stagione da titolare, ma difficilmente continuerà ad avere a lungo uno spazio da primattore. Karol Linetty, infatti, non ha convinto da trequartista. Il centrocampista polacco, che ora passerà la finestra di impegni internazionali con la sua Polonia, non è riuscito ad adattarsi a un ruolo che più che metterlo in risalto ne ha mostrato i limiti. Poco estro e oggettive difficoltà nel cercare lo spunto e nel trovare la giocata si sono viste da subito, oscurando anche la generosità di alcune prestazioni, come quella contro l'Atalanta.
SCELTE OBBLIGATE - Finora Linetty è stata una soluzione obbligata sulla trequarti. Tra i giocatori a disposizione di Juric, l'unico a cui il tecnico croato ha sempre attribuito doti naturali da trequartista è Marko Pjaca. Ma serviva qualcuno da affiancargli nel 3-4-2-1 e la scelta è sempre ricaduta sul polacco. Tant'è che a Firenze, con Pjaca costretto a partire dalla panchina, Juric aveva schierato Linetty unico trequartista al via, passando al 3-4-1-2. Difficile però che una situazione di questo tipo venga a ricrearsi, visti gli ultimi acquisti di mercato.
GERARCHIE - Per rinforzare mediana e trequarti, il Torino ha finalizzato tre acquisti, dopo quello di Pjaca: Pobega, Praet e Brekalo. Aumentano così le carte a disposizione di Juric e lo spazio per Linetty, sulla carta, si restringe. In mediana Pobega e Praet possono affiancare Mandragora e scalare sulla trequarti in caso di necessità. Sulla linea della trequarti Pjaca e Brekalo sono favoriti. Per Linetty diventa quindi fondamentale mettersi in mostra il prima possibile e un'occasione potrebbe arrivare dalla Nazionale. Le qualificazioni per i Mondiali con la Polonia potrebbero essere una vetrina importante per attirare l'attenzione di Ivan Juric, e stasera (ore 20.45) per Linetty arriverà la prima occasione nella sfida contro l'Albania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA