Sotto le Feste su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.
toro
Torino, il pagellone di fine 2020: Sirigu 5, metà stagione da dimenticare
I voti / L'estremo difensore sardo è calato notevolmente di rendimento rispetto al 2019, ora non è più una certezza per il Toro
Il portiere granata in questo 2020 è uno di quelli che è peggiorato di più rispetto all'ottimo 2019. Protagonista spesso di gol evitabili, Sirigu sembra non essere nemmeno il lontano parente del fantastico portiere che nella stagione 2018/19 aveva trascinato il Torino al 7° posto. Un dato che fa capire l'andamento del numero 39 granata è la percentuale di parate (rapporto tra tiri in porta subiti e parate) che nel 2020 è scesa fino al 44% che significa subire praticamente 6 gol ogni 10 tiri in porta ed è la peggior percentuale tra i portieri di Serie A con almeno 3 presenze. Buffon che è il migliore in questa classifica ha la percentuale di parate dell'80%, quasi il doppio del portiere granata.
PARTITA TOP - Sicuramente per trovare una bella partita di Sirigu del 2020 bisogna tornare indietro alla scorsa stagione prima ancora della sospensione del campionato quando era a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutta la squadra. La prestazione migliore probabilmente risale alla prima partita dell'anno quando il Toro andò a vincere 0-2 in casa della Roma e lui fu assolutamente decisivo con diverse parate che salvarono i granata e che permisero di tornare a casa con i 3 punti e la porta inviolata alla squadra quel tempo allenata da Walter Mazzarri. Tutta gli addetti ai lavori celebrarono quella partita del Torino e in particolar modo la prestazione del portiere sardo, una delle ultime partite ad alto livello prima di spegnersi piano piano come il resto della squadra.
PARTITA FLOP - Partendo dal presupposto che, in questo inizio di stagione, Sirigu è stato uno dei peggiori tra le fila granata, forse la partita peggiore del suo 2020 è il derby giocato a dicembre. In quella partita la Juventus aveva vinto per 2-1 dopo che il Toro era stato in vantaggio per quasi tutta la gara. Buona parte della stampa e della tifoseria aveva indicato Sirigu come uno dei principali responsabili per le due reti subite nel finale. Al portiere granata era stato rimproverato di non essere uscito dai pali neutralizzare due cross di Cuadrado che hanno portato alle reti della rimonta bianconera. Errori pesanti in una partita a dir poco fondamentale in tutto il mondo granata che fanno in modo che questa possa essere ricordata come la peggior partita del portiere azzurro nel 2020.
VOTO - In definitiva il voto che assegniamo al portiere sardo è 5 che rende l'idea di una prima parte di anno sufficiente nella quale aveva contribuito alla salvezza, tutt'altro che scontata, della scorsa stagione e una seconda parte gravemente insufficiente che evidenzia come Sirigu sia uno dei colpevoli di questo ultimo posto in classifica del Toro. Il portiere della Nazionale deve assolutamente ritrovarsi per guadagnare di nuovo la completa titolarità del posto; dopo aver fatto panchina con Roma e Bologna è tornato in campo a Napoli offrendo una discreta prestazione. La società nel prossimo mese di gennaio dovrà essere in grado di verificare le motivazioni del 39 granata e deve provare a recuperarlo dato che l'attuale classifica del Toro impone che si faccia di tutto per ritrovare il vero Sirigu e anche lui dovrà dare il massimo per non perdere il posto in Nazionale e la possibilità di giocarsi l'Europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA