01:00 min

toro

Torino, il pagellone di fine 2020: Rodriguez 5.5, tanta fatica e poche cose positive

Redazione Toro News

I voti / Arrivato nella sessione estiva di calciomercato dal Milan, lo svizzero non ha saputo finora convincere del tutto pur giocando in diverse posizioni.

Sotto le Feste su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.

NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Ricardo Rodriguez of Torino F.C. is challenged by Hirving Lozano of SSC Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)PARTITA TOP - Come si diceva, non c'è stata una partita in cui Rodriguez abbia decisamente brillato. Forse le cose migliori lo svizzero le ha mostrate nella partita dello scorso 4 novembre fuori casa contro il Genoa, unica vittoria del Toro in campionato. Entrato al 53^ per dare una mano alla retroguardia, Rodriguez si rese protagonista di un paio di belle chiusure difensive che consentirono ai granata di portare a casa i 3 punti. Discreta anche la prova offerta a Napoli da laterale di centrocampo, o per meglio dire da quinto di difesa a sinistra.

PARTITA FLOP - La partita in cui Rodriguez ha sofferto di più è stata probabilmente quella contro il Cagliari del 18 ottobre, terminata 2-3 a favore dei sardi. In quella partita, il Cagliari ha maramaldeggiato sul fronte sinistro della difesa del Torino, con lo svizzero e Linetty che furono regolarmente sopraffatti dalle sfuriate del terzino Zappa e del mediano Nandez. Non è stata quella l'unica occasione in cui la squadra di Giampaolo ha sofferto particolarmente sul fronte sinistro, specie sui cambi di gioco degli avversari.

VOTO - Il difensore svizzero si aggiudica per ora un 5.5, voto che evidenzia la non sufficienza nella maggior parte delle sue prestazioni da quando veste la maglia granata ma che non si allontana troppo da un 6 al quale può tranquillamente ambire nel pagellone di fine stagione. Oltre a migliorare la fase difensiva, da lui è lecito aspettarsi anche qualcosa di interessante dalle palle inattive: Rodriguez, infatti, in più di una occasione ha dimostrato di essere un ottimo battitore mancino di calci piazzati andando vicino al gol (ha spiccato in particolare la traversa colta contro l'Udinese).