00:47 min
I Voti

Torino, il pagellone di fine anno: Belotti 6.5, per lui un’annata a due volti

Andrea Calderoni

Il capitano granata è stato trascinante nella prima parte della stagione, risultando l'unico salvabile nella squadra di Marco Giampaolo... Poi il calo fisico, anche causato dal Covid-19

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Andrea Belotti, ancora una volta, è risultato globalmente tra i migliori giocatori del Torino nella stagione appena andata in archivio. Ma la sua stagione 2020/2021 ha avuto due volti. La prima parte di campionato è stata semplicemente stellare: sotto la gestione Giampaolo, periodo in cui la squadra ha faticato davvero moltissimo, ha provato a trascinare il Torino a suon di gol e di prestazioni da leader che però non sono sempre bastate a evitare sconfitte e rimonte subite alla formazione del tecnico di Giulianova. La seconda parte del campionato, invece, è stata decisamente meno fortunata. Il “Gallo” è apparso alcune volte sulle gambe, un po’ meno brillante fisicamente e ciò ha reso meno performante il suo rendimento. Lo spartiacque della stagione di Belotti è stata probabilmente l'infezione da Covid rimediata a fine febbraio. Prima dello stop, 11 reti e 4 assist in 23 partite; dopo il virus, 2 reti (entrambe su rigore) e 1 assist in 13 partite.

PARTITA TOP – Le migliori partite di Belotti si concentrano nella prima parte della stagione. In due casi nelle primissime giornate è riuscito a mettere a segno due doppiette (Atalanta e Cagliari, ma in entrambi i casi il Torino ha perso). Ma del capitano del Torino tutti gli appassionati di calcio hanno sempre apprezzato non soltanto i gol, ma anche e soprattutto la sua abnegazione per la causa.

Ecco, dunque, che si può ricordare come partita top della stagione del “Gallo” quella del “Tardini” di Parma, contraddistinta da un doppio assist di capitale importanza. In quel match Belotti giocò molto lontano dalla porta, quasi da trequartista, e dimostrò una volta di più di essere un giocatore pronto a tutto per il bene del Toro.

PARTITA FLOP – Sono un po’ tutte concentrate sul fondo della stagione. Per Belotti è difficile parlare di match sbagliato completamente, perché anche senza gol ha la capacità di mettere in campo quel suo carattere così tanto apprezzato dal popolo granata. Eppure, anche a causa del Coronavirus, Belotti è apparso un po’ arrugginito nello sprint finale, o meglio è stato meno brillante sia sotto porta sia nel suo proverbiale lavoro sporco. Probabilmente come partita da dimenticare può essere scelta quella di Bologna per un grave errore sottoporta che a conti fatti è costato due punti al Torino.

VOTO - Il bottino stagionale parla, comunque, a favore di Belotti, premiato dai lettori di Toro News con il Toro News Award. 13 reti realizzate in 35 apparizioni in campionato, più 7 assist. Emblematico, però, il fatto che più della metà dei gol realizzati sono datati tra ottobre e novembre. Belotti ha giocato poco meno di 3mila minuti in Serie A, per la precisione 2.894. In questa annata, il Gallo ha comunque inciso ancora di più il suo nome nella storia granata: ha superato le 200 presenze con il Torino (ora è a 228) e ha abbattuto il muro dei 100 gol segnati (ora è a 105). Per questo il voto finale della stagione di Belotti per la redazione di Toro News è 6.5.