- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - APRIL 22: Felipe Anderson of SS Lazio compete for the ball with Ivan Ilic of Torino FC during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on April 22, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2022/2023. Buona lettura.
Il mercato di gennaio ha portato con sé un acquisto importante per il Torino, sia in termini tecnici che economici. Ivan Ilic è stato il rinforzo richiesto da Juric per sostituire Lukic nella sessione invernale di calciomercato. Il centrocampista serbo conosceva già i metodi di lavoro dell'allenatore croato dopo l'esperienza vissuta insieme a Verona e per questo motivo il suo ambientamento in granata è stato più rapido di quanto si potesse pensare.
Le grandi qualità di cui Ilic dispone si sono viste in diverse circostanze soprattutto verso il finale di campionato. La partita migliore disputata dal classe 2001 rimane però quella contro la Lazio. In data 22 aprile il Toro deve fare visita alla formazione di Sarri che è in un ottimo momento di forma e che non perdeva da otto partite. Ilic si trovò a duellare in mezzo al campo contro uno dei calciatori più forti della Serie A, ovvero il suo connazionale Sergej Milinkovic-Savic. La prestazione del numero 8 granata fu però grandiosa e riuscì a regalare anche i tre punti alla sua squadra con un bel gol da fuori area. Al di là del gol la prestazione rimane ottima anche sotto molti altri punti di vista, preciso e ordinato nel palleggio aiutò la squadra anche in fase di non possesso.
Appena una settimana più tardi però Ilic è protagonista di uno scivolone nel match interno contro l'Atalanta. I granata perdono tra le mura amiche e l'ex Verona mette in scena una prestazione opaca come il resto dei compagni. Nell'arco della gara non riesce quasi mai a trovare le linee di passaggio giuste e finisce con il risultare sterile e prevedibile in fase di palleggio. Dopo una partita deludente come quella contro l'Atalanta, però, Ilic si riprende per l'ultimo mese di campionato vissuto da protagonista.
Il voto più giusto che ci sentiamo di assegnare ad Ivan Ilic per questa sua prima (mezza) stagione giocata con la maglia del Torino è 6,5. Si tratta di un giocatore ancora giovane e che ha ampi margini di miglioramento, come sottolineato a più riprese da Juric. Nonostante ciò ha già fatto vedere molto e il Toro può dormire sonni tranquilli sapendo di essere in mani sicure a centrocampo con la coppia formata da Ricci e Ilic che garantisce qualità oltre a vantare una giovanissima età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA