00:34 min
pagelloni

Torino, il pagellone di fine stagione: Vanja 6, ma il rendimento è altalenante

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
Il pagellone di fine stagione di Toro News: il campionato del portiere titolare non è stato sempre perfetto

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2023/2024. Buona lettura.

La stagione di Vanja Milinkovic-Savic è stata più che mai dai due volti perché il portiere serbo ha spesso alternato delle prove sufficienti (aiutato anche da una grande fase difensiva dei compagni) a delle partite condizionate da gravi errori che hanno anche fatto perdere punti preziosi al Torino. Non si può poi non considerare il quantitativo dei clean sheet che ha accompagnato nel corso di tutto il campionato il giudizio e le opinioni espresse sul numero 32 granata: un dato numerico che rende onore alla crescita di Vanja e di tutta la difesa del Toro ma che non cancellano tutti gli errori commessi. Con 18 partite chiuse senza subire reti (su un totale di 36 presenze quindi esattamente il 50%) Vanja è il secondo migliore in Serie A alle spalle solo dell'interista Sommer a quota 19 gare chiuse a porta inviolata.

Partita top: Napoli-Torino 1-1, Vanja salva a più riprese un pareggio che a fine anno aiuta i granata in ottica nono posto

—  

La miglior prestazione di Vanja quest'anno è stata quella contro il Napoli in trasferta allo stadio Maradona. Il numero 32 granata ha offerto una grande prova contro la formazione azzurra ed è riuscito a salvare il risultato con almeno quattro interventi determinanti: due volte su Kvara, una su Osimhen e un'ultima allo scadere su Juan Jesus. In quella partita dello scorso mese di marzo il Toro è riuscito ad uscire dal campo del Napoli con un punto prezioso e che adesso a fine campionato (sommato al successo interno per 3-0 contro i partenopei) si è rilevato assolutamente determinante nella conquista del nono posto e per mantenere gli scontri diretti a favore dei granata. In mezzo ai 18 clean sheet stagionali, si ricorda con piacere una prova del portiere classe 1997 anche in una gara in cui ha subito un gol.

Partita flop: Juventus-Torino 2-0, le uscite a vuoto regalano il derby della Mole ai bianconeri

—  

La peggior partita dell'estremo difensore serbo quest'anno è stata senza dubbio quella vista nel derby d'andata perso 2-0 dal Torino sul campo della Juventus. In quel match gli errori con delle uscite a vuoto di Vanja hanno determinato il successo dei bianconeri che non hanno faticato a portare a casa i tre punti per l'ennesima volta nella stracittadina. Quella rimane una delle macchie peggiori dell'ex Spal nel corso di tutta questa sua esperienza con il Toro e chiaramente una delle sue peggiori partite vista anche l'importanza della posta in palio che c'è sempre contro la Juventus.

Vanja, il pagellone di fine stagione: il voto

—  

Dare un voto alla stagione di Milinkovic-Savic non è un affare semplice vista l'alternanza continue di prove positive ad errori grossolani ed evidenti che hanno condizionato alcune partite di questo campionato. La sufficienza tuttavia non può essere negata ad un portiere che, sempre anche grazie all'aiuto della difesa ma questo vale per ogni suo collega, è riuscito a portare a casa la rete inviolata nel 50% delle gare da lui giocate in quest'ultima Serie A. Il 6 quindi risulta essere un voto corretto, perché tiene conto sia della crescita del portiere serbo in questo primo anno di lavoro con il nuovo preparatore Massimo Cataldi, che dei molti errori che non possono portarlo ad avere un voto migliore della risicata sufficienza.