- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - NOVEMBER 13: Tammy Abraham of AS Roma competes for the ball with David Zima of Torino FC during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on November 13, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Con la sosta invernale su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di metà stagione: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma le gare fin qui disputate da agosto a novembre. Buona lettura.
La prima metà della stagione 2022/2023 di David Zima è stata un crescendo: le prime tre partite di campionato il difensore del Torino le ha passate fermo ai box per un infortunio alla spalla, tornando a mettere piede sul terreno da gioco solo nei minuti finali contro l'Inter, per poi concludere prima della sosta con due partite disputate per intero. Rispetto all'anno passato Zima è migliorato e nella seconda metà della stagione potrebbe diventare sempre più un punto fermo della difesa granata.
Quella all'Olimpico Grande Torino contro la Sampdoria è la migliore partita giocata da David Zima in questa prima parte del campionato di Serie A. Bene anche l'ultimo quarto d'ora contro il Milan, dove il difensore granata ha svolto gli ultimi minuti - subentrato a Schuurs - con precisione e puntualità da centrale difensivo, ma quella contro i blucerchiati è stata una prestazione pulita per tutti e i 90 minuti: preciso nelle marcature, prova anche a segnare nel secondo tempo, ma Audero dice no.
La sua partita peggiore è stata invece quella contro l'Inter tra le mura amiche, persa 0-1. Zima entra al 75' al posto di Rodriguez: primi minuti in campionato nell'inedito ruolo sul centrosinistra. Il difensore granata si ritrova però in campo in un momento difficile per la squadra e non riesce a gestire bene il pallone. Un accumularsi di errori e insicurezza.
Da citare anche l'erroraccio nella partita contro l'Udinese (vinta poi 1-2 alla Dacia Arena). Alla prima da titolare della stagione, Zima si rende responsabile del gol che porta al pari di Deulofeu. Errore che non condiziona però il difensore del Torino, che ha il merito di accantonare l'episodio negativo e di giocare una buona partita per il resto del match.
La votazione complessiva è 6, sufficienza piena. Di certo rientra tra i migliori giovani prospetti di cui dispone il Torino, ma fermato a inizio stagione da un infortunio alla spalla, David Zima non ha potuto trovare quella continuità che sperava in seguito all'addio di Bremer. Detto ciò, nonostante qualche piccolo errore qua e là (rilevante solo quello contro l'Udinese alla Dacia Arena), il difensore granata ha comunque registrato delle buone prestazioni quando chiamato in causa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA