- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BRIGHTON, ENGLAND - OCTOBER 26: Borna Sosa of AFC Ajax controls the ball during the UEFA Europa League 2023/24 match between Brighton & Hove Albion and AFC Ajax at American Express Community Stadium on October 26, 2023 in Brighton, England. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)
Il Torino ha messo nel mirino Borna Sosa dell'Ajax. Un giocatore da tempo nel mirino dei granata, che ora potrebbe anche concretizzarsi. Il terzino croato piace da diverse sessioni di mercato al Toro e ora potrebbe diventare realtà il suo approdo in granata. Perché proprio ora? Innanzitutto la sua situazione nella squadra di Amsterdam. Il ragazzo non si è ambientato al meglio nei lancieri. La scorsa stagione è stata disastrosa per l'Ajax e lui ha incontrato le stesse difficoltà della squadra. Poi con l'arrivo di Farioli in estate è stato messo fuori rosa perché non rientra nei piani del tecnico italiano, che cerca terzini con altre caratteristiche. Oltre a Sosa sono finiti anche altri fuori dal progetto tecnico, tra cui quel Owen Wijndal in passato cercato proprio dal Torino.
Per scoprire chi sia Borna Sosa partiamo dalla carriera. I suoi esordi sono alla Dinamo Zagabria dove, dopo la prima annata d'esordio, si è imposto nella seconda stagione mettendo in mostra buone qualità tecniche. Così arriva la chiamata dello Stoccarda. In Bundesliga il ragazzo sboccia e negli anni conquista anche la maglia della Nazionale, oltre ad attirare giocata dopo giocata le attenzioni di diversi club. Tra questi c'è anche l'Inter, che - dopo l'addio di Gosens direzione Union Berlino - aveva messo nel mirino proprio Sosa, ma il prezzo all'epoca proibitivo aveva fatto desistere i nerazzurri. Poi la scorsa stagione il passaggio all'Ajax dove non ha lasciato il segno.
Dalle parti di Amsterdam non si è visto insomma il miglior Borna Sosa, che avevano ammirato a Stoccarda. Capace di giocare sia come esterno a tutta fascia che come terzino, il croato è innanzitutto dotato di una grande velocità, che gli ha permesso di fare su e giù per la fascia mancina con grande ritmo. Poi ci sono le qualità tecniche. In Bundes ha fornito diversi assist grazie a un mancino molto interessante. I suoi cross hanno spesso fatto le fortune dello Stoccarda. Proprio per queste due qualità era stato messo nel mirino dell'Inter, ma non solo. Negli anni è stato accostato anche ad Atalanta e Napoli. Ora la quarta squadra italiana: il Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA