- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Non è stato quello auspicato l'atto conclusivo del 2017 granata, che anzi si è disegnato sulla falsariga dell'intera annata: il Torino ha fallito un'altra ghiotta occasione per conquistare punti preziosi, non riuscendo a superare - tra le mura amiche - un Genoa non irresistibile ed impattando invece nell'ennesimo pareggio. Già, ennesimo, perchè i numeri non lasciano scampo ed osservando quelli dell'intero anno solare è uno il dato che emerge chiaro e limpido, ovvero la densità di segni 'ics' collezionati dai ragazzi di Mihajlovic. Venti pareggi nell'anno solare: il 2017, per il Torino, è stato l'anno del "nulla di fatto"
"Che i granata siano la formazione che ha ottenuto il maggior numero di pareggi in questo campionato non è una novità: quello contro il Grifone è infatti il decimo in diciannove incontri, e nessun'altra compagine di Serie A ha fatto di 'meglio' in questa speciale classifica. Ma è confrontando il dato con quelli provenienti dai cinque massimi campionati europei (Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) che la più ampia analisi rivela una curiosità ancora più interessante e significativa: nessuna squadra presente in queste cinque competizioni ha infatti raggiunto quota dieci pareggi, eccezion fatta per i tedeschi del Wolfsburg che l'hanno eguagliato in appena diciassette giornate di campionato. Allargando l'analisi al completo 2017, ovvero prendendo in considerazione tutto l'anno solare in questione, i numeri accrescono poi notevolmente sottolineando come il Toro sia a tutti gli effetti la squadra maggiormente affetta da "pareggite" in territorio europeo. Con quello di ieri pomeriggio, infatti, i granata hanno fatto registrare il ventesimo pareggio nell'annata solare 2017, il che equivale ad almeno sei in più di ogni altra squadra dei cinque tornei top del vecchio continente.
"Statistiche che devono essere ovviamente interpretate e contestualizzate, ma che conferiscono alla squadra di Mihajlovic uno scettro di ben poco prestigio. Andando infatti ad analizzare anche solo le 'ics' di questa stagione, è chiaro come la maggior parte di queste non si rivelino punti guadagnati ma occasioni perse: i pareggi contro Verona, Crotone , Chievo, Spal ed ora anche quello contro il Genoa rappresentano un lauto e ghiotto bottino che sarebbe stato determinante possedere, e che si è al contrario trasformato in una consistente pila di rimpianti. Sfortuna? Questione di mentalità? Fragilità psicologica nella gestione delle sfide e del risultato? In casa Torino bisognerebbe porsi qualche interrogativo in proposito: i granata chiudono il 2017 strettamente legati ad un record - nei cinque massimi campionati europei - che certifica alcuni limiti della squadra. Il Toro è malato di pareggite e l'anno solare ad un passo dal termine porta con sé statistiche inequivocabili: adesso toccherà a Sinisa Mihajlovic comprendere quali siano le motivazioni di questo trend e riuscire ad invertilo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA