Ivan Ilic è tornato e mette nel mirino il derby della Mole. Mezz'ora di gioco contro la Fiorentina per tornare a carburare dopo un mese di assenza dalle gare ufficiali, sabato il primo vero impegno in cui poter essere da subito tra i protagonisti: la sfida ai rivali di sempre della Juventus.
Focus
Torino, Ilic vede il derby: titolarità nel mirino contro la Juventus
Ilic, dalla lesione al tendine al rientro
—Era il 19 ottobre scorso quando arrivò il responso degli esami strumentali sull'infiammazione tendinea lamentata da Ilic durante la sosta nazionali: lesione focale al tendine del bicipite femorale. Tegola per il centrocampo serbo e granata, rientro anticipato in Italia e stop a un passo dalla ripresa del campionato. Il serbo ha saltato tre impegni ravvicinati: Cagliari, Como e Roma. Un'assenza pesante, che si è fatta sentire in un centrocampo non più tanto convincente come nelle prime uscite. Al rientro dall'infortunio, in occasione della gara con la Fiorentina, Ilic è apparso ancora macchinoso ma intanto è tornato a prendere confidenza con il ritmo gara e ora vuole ripartire concretamente.
Ilic, Vanoli ha bisogno di qualità e duttilità
—Nel momento buio del Toro, sono stati posti interrogativi su ogni reparto, centrocampo incluso perché non sempre è stato performante nonostante i diversi cambi di assetto. Ilic è di certo un rientro importante e può dare nuova linfa. Il serbo intanto permette duttilità dal punto di vista tattico a Vanoli. Ne ha parlato lo stesso Ilic qualche tempo fa, in occasione della presentazione della terza maglia del Toro: può ricoprire le vesti sia di mezzala in un centrocampo a tre sia di interno di centrocampo a due. Inoltre Ilic è un giocatore che ama avere il pallone tra i piedi e gestire il possesso, può sfruttare la sua tecnica per dare manforte e aiutare la manovra granata. Infine c'è la questione inserimenti. Nel gioco di Vanoli sono chiave quelli delle mezz'ali, a maggior ragione in questo momento considerando anche le difficoltà del reparto offensivo. Ilic vuole dare il proprio contributo nel derby, un contributo che verosimilmente non sarà da comprimario: il serbo si candida fortemente per una maglia da titolare al fianco di Ricci e Vlasic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA