- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JUNE 03: Matteo Darmian of FC Internazionale in action against Antonio Sanabria of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on June 3, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
"Abbiamo fatto un'ottima gara, nel primo tempo abbiamo sofferto poco e abbiamo preso un gol bruttino con un tiro da fuori. Nel secondo invece abbiamo creato tanto, sono stati bravi sia Handanovic che Cordaz. Abbiamo sbagliato le occasioni dove potevamo riaprire la partita", ha affermato Ivan Juric al termine di Torino-Inter terminata con una vittoria di misura per i ragazzi di Simone Inzaghi. Le statistiche danno ragione all'allenatore croato, la sua squadra ha creato tanto ma non ha concretizzato.
Il Toro ha effettuato 17 tiri (di cui 5 in porta) a differenza dei 14 dell'Inter (di cui 4 nello specchio). Le conclusioni in porta su azione da palla inattiva sono state 1 a testa. I tiri nello specchio da area invece sono stati 4 per il Torino e solo 2 per l'Inter. Questo dimostra che la formazione di Juric ha creato azioni più manovrate a differenza di quella di Inzaghi che ha provato a più riprese conclusioni da fuori area. D'altro canto i lombardi hanno colpito un palo, mentre i piemontesi 0. I tiri fuori sono stati 8 per entrambe le formazioni. Mentre le conclusioni respinte sono state 4 per Tonny Sanabria e compagni e 2 per il Biscione. Il Toro creato 16 occasioni da gol mentre l'Inter ne ha create 11. Samir Handanovic è stato costretto a 5 parate, Milinkovic-Savic ne ha effettuate 4. Il Toro ha avuto la supremazia anche dei corner: 6 contro 4.
Se i padroni di casa hanno avuto più occasioni, gli ospiti hanno avuto il dominio del possesso palla: 41% contro 59%. Analizzando bene il dato del possesso della sfera si nota però che il il 62% del possesso palla l'Inter l'ha effettuato nella propria metà campo, mentre il Torino il 53% l'ha effettuato nella metà campo avversaria. I granata nel primo tempo hanno avuto un baricentro mediamente alto 53,52 m, mentre nella ripresa si è alzato mediamente a 61,91 m. I nerazzurri hanno avuto un baricentro mediamente alto 48,11 m nei primi 45', nella seconda frazione di gara si è abbassato a 41,37 m. Le statistiche dimostrano che nonostante l'Inter abbia avuto il possesso della palla, l'atteggiamento sia stato meno aggressivo. Mentre il Toro ha sempre cercato il pressing alto aggredendo l'avversario e cercando la via del gol ma senza riuscire a segnare e rimontare il gol siglato dai meneghini al 37'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA